Excite

Michele Santoro a Deejay Tv? Il giornalista pronto a debuttare con delle docufiction, la rete cerca un posizionamento

  • Excite Italia

di Simone Rausi

Lo scorso Giugno, Michele Santoro dava il suo addio a La7 e si preparava a mesi di assenza televisiva. Un periodo necessario per elaborare nuove idee creative, per rinnovarsi, trovare nuova linfa. Notizie recenti lo vedevano prossimo di ritorno alla Rai con tanto di dichiarazioni di stima fatte dal direttore della seconda rete, Pamela Angelo Teodoli, proprio qui ad Excite ma i piani sembrano essere cambiati. Si fa più probabile, infatti, l’approdo del giornalista nella sempre più impegnata Deejay Tv.

L’ultima serata di Santoro a La7

A quanto pare – lo riporta Italia Oggi – Michele Santoro e la sua casa di produzione, la Zerostudio’s, avrebbero proposto dei format ai vertici della rete. Sarebbe stato quindi proprio il giornalista a cercare la più giovane delle emittenti di Discovery Italia. Nessun talk show in pieno stile Santoro però. Sembra infatti che il giornalista abbia messo sul piatto delle docufiction “veloci” legate al tema dell’attualità e delle produzioni a lunga serialità dedicate invece all’approfondimento. In questo caso il giornalista potrebbe far parte del progetto solo in veste di produttore ma, se il progetto dovesse andare in porto, difficilmente Deejay Tv rinuncerebbe a metterlo in video. In fondo, Santoro ha un seguito decisamente consistente e la sua è una faccia che, in termini di share, paga.

La rete che occupa il Canale 9 del telecomando, fresca di rebranding, potrebbe mettere a segno un altro colpo importante dopo il recente ingaggio di Pif, narratore di “Boat”, il ciclo di documentari d’autore che la rete propone in queste sere d’autunno. L’arrivo di Santoro servirebbe a posizionare ulteriormente la rete che, tra diversi prestiti da altre reti Discovery e alcune produzioni in house (su tutte la versione italiana de “L’isola di Adamo ed Eva”), sembra voler coprire adeguatamente anche la porzione dedicata all’approfondimento.

Le notizie che circolano insistenti nelle ultime ore vorrebbero un Santoro pronto a debuttare in tempi brevissimi. E considerando che due indizi fanno una prova, è il caso di sottolineare come il giornalista sia stato avvistato proprio il mese scorso in visita alla redazione milanese di Discovery (lo ha riportato Tv Zoom). Che sia l’inizio di un nuovo ciclo con un nuovo Santoro in una nuova rete?

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017