Excite

"M'illumino di meno", tutti a luci spente per il risparmio energetico

Anche quest'anno il programma di RadioDue "Caterpillar", condotto da Filippo Solibello e Massimo Cirri, ha organizzato la giornata di mobilitazione per il risparmio energetico "M'illumino di meno". Alle 18 di oggi verranno spente le luci di numerosi luoghi e monumenti italiani e non solo. Tra questi la cupola di San Pietro, il Quirinale, Palazzo Chigi a Roma, poi ancora l'Arena di Verona, Westminster a Londra, il Parlamento europeo a Strasburgo.

Il segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri, Mauro Masi, ha detto: "Il risparmio energetico è una delle strategie prioritarie del governo in favore dell'ambiente. Sono questi atti virtuosi, questi buoni esempi che possono contribuire a sensibilizzare tutti i cittadini". Secondo il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola "si tratta di diffondere nei cittadini italiani la consapevolezza che il risparmio energetico può rivelarsi effettivamente una risorsa fondamentale per la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra".

Quest'anno per la prima volta l'iniziativa coinvolge anche aziende italiane e internazionali, musei, società sportive, istituzioni, associazioni e sindacati, università, commercianti, artigiani e comuni cittadini. Grande è l'entusiasmo dei due conduttori della trasmissione radiofonica di RadioDue. Solibello ha spiegato: "L'iniziativa è nata quasi per caso ma ha raggiunto ormai dimensioni imbarazzanti, coinvolgendo milioni di persone: stiamo quasi arrivando a Obama. E' un momento difficile per le crisi ambientale ed economica: il risparmio energetico è una risposta a entrambe". Cirri ha, poi, aggiunto: "Ci rende fieri l'idea che attraverso i piccoli gesti si possa contribuire a produrre un cambiamento culturale".

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017