Excite

Miss Italia 2009, le novità e gli appuntamenti della kermesse

Sabato 12 settembre prenderà avvio la tanto attesa kermesse volta ad incoronare la più bella del Paese, Miss Italia 2009. Per la settantesima edizione sono tanti gli appuntamenti in programma e le novità svelate nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Milano.

Prima fra tutte la presenza di Milly Carlucci che, oltre a ricoprire il ruolo di conduttrice, assumerà anche la direzione artistica della manifestazione. Da lei, da Milly, partono tutte le altre novità. Inannzitutto è stato ridotto il numero delle concorrenti in gara, che tra l'altro non verranno più chiamate attraverso il numero che le contraddistingue, ma per nome e cognome. Le ragazze, poi, non saranno più 100, ma 60. L'obiettivo è quello di riuscire a scoprire qualcosa in più di queste giovani. Una decisione che punta alla "valorizzazione profonda della donna".

Altra novità è la riduzione delle serate e l'assegnazione, ad ogni appuntamento, di un titolo diverso. Si parte con l'elezione di Miss Moda Eleganza, si prosegue con l'elezione di Miss Cinema e si conclude con l'assegnazione dell'ambito titolo. Le tre Miss, poi, saranno madrine di importanti eventi istituzionali in Italia e all'estero grazie ad un accordo con le istituzioni ministeriali.

Quest'anno, inoltre, Miss Italia non sarà solo un concorso di bellezza, ma anche un talent show. Tutte le Miss dovranno effettuare una serie di provini realizzati con l'ausilio di un'orchestra dal vivo e con delle riprese registrate in esterna. Ogni provino sarà diverso a seconda del tema della serata e sarà finalizzato a mostrare la personalità delle ragazze. "Al di là della tecnica - ha spiegato la Carlucci - devono comunicare con la loro personalità. Di bionde nella moda ce ne sono mille, però c'è solo una Claudia Schiffer. Bisogna avere carisma, saper impressionare il pubblico, per questo se dovessi coniare uno slogan per Miss Italia direi: la bellezza è un talento". Le concorrenti, poi, verranno divise in quattro gruppi: Vamp, Romantiche, Sportive, Trendy. Ogni gruppo sarà rappresentato da alcuni giovani attori.

All'elezione della Miss parteciperà tanto il pubblico con il televoto (50 per cento), quanto la giuria (50 per cento) composta da Guillermo Mariotto, Ricky Tognazzi, Rita Rusic, Sergio Assisi e un altro personaggio il cui nome ancora non è noto.

Partecipa al sondaggio e vota la Miss preferita

Alla settantesima edizione di Miss Italia non mancheranno poi gli ospiti. La prima puntata vedrà la presenza della campionessa di nuoto Alessia Filippi e dell'ereditiera Paris Hilton. Parteciperanno alla seconda puntata Eros Ramazzotti e Tania Cagnotto. Ospiti della serata finale Tiziano Ferro e Federica Pellegrini a cui spetterà il compito di incoronare la Miss Italia del 2009.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2022