Excite

Miss Italia 2012: la finale. Vince Giusy Buscemi

  • Infophoto

Anche questa edizione di Miss Italia è quasi giunta al termine: Stefania Bivone si prepara a cedere la sua corona alla nuova reginetta di bellezza. Le finaliste sono, ovvero coloro che hanno superato le selezioni di ieri, sono Alessandra Monno, Angela Robusti, Matilde Biagini, Chiara Salvo, Gloria Radulescu, Raffaella Di Caprio, Ludovica Frasca, Silvia Bella, Cecilia Anfossi, Romina Pierdomenico, Alessandra del Castello, Giusy Buscemi, Lucrezia Massari, Chiara Carlini e Giulia Giarletta. Altre cinque Miss saranno "ripescate".

Presenta Fabrizio Frizzi, la giuria tecnica è presieduta da Federica Pellegrini e composta da Federico Moccia, Anna Tatangelo, Caterina Balivo, Natasha Stefanenko, Candida Morvillo, Stefano Dominella e Fabio Lovino. La giuria di spettacolo è capitanata da Beppe Fiorello e composta da Lorella Cuccarini, Paola Perego, Sergio Assisi, Daniele Pecci, Francesca Chillemi, Max Giusti, Roberta Giarrusso, dal comico Marco Marzocca, dai campioni olimpici Mauro Nespoli, Valentina Vezzali, Carlo Molfetta, Elisa di Francisca, Jessica Rossi, Luigi Mastrangelo, dal campione di moto Gp Jorge Lorenzo e da Vicki Piria, pilota di Formula 3.

La serata comincia con le ragazze che si sfidano per rientrare in gara, il compito di "sponsorizzarle" è affidato ad alcuni fra i rispettivi familiari. Tornano in gioco - dunque vanno in finale - Alessia Reda, Claudia Tosoni, Veronica Maffei, Irene Casartelli ed Elena Santoro (la più votata sul web). L'elenco delle venti pretendenti al titolo è adesso completo. Per le altre, invece, è proprio finita.

Viene presentata la giuria di spettacolo, poi cominciano a sfilare tutte le ragazze e Frizzi legge qualche informazione su ciascuna. Il cerchio si restringe, ne restano solo dieci: Romina Pierdomenico, Gloria Radulescu, Cecilia Anfossi, Alessandra Monno, Alessandra Del Castello, Raffaella Di Caprio, Giusy Buscemi, Chiara Salvo, Irene Casartelli e Claudia Tosoni.

Il tempo passa fra chiacchiere, qualche malumore del pubblico e della giuria per eliminazioni ritenute ingiuste (si punta il dito contro il televoto), momenti di spettacolo su cui evitiamo giudizi. Le miss in gara diventano cinque: Claudia Tosoni, Chiara Salvo, Giusy Buscemi, Romina Pierdomenico, Raffaella Di Caprio.

La polemica sulle Miss escluse lievita. Protestano alcune ragazze fatte fuori, alcuni genitori, ancora alcuni membri della giuria. La disapprovazione, intanto, serpeggia anche lungo le vie di Twitter. Per la gioia degli ormoni femminili, comunque, arriva Biagio Antonacci.

Il momento clou si fa sempre più vicino. Arriva la busta: la quinta classificata di Miss Italia 2012 è Raffaella Di Caprio. La quarta classificata di Miss Italia 2012 è Chiara Salvo. Restano dunque le tre finaliste: Claudia Tosoni, Giusy Buscemi, Romina Pierdomenico. Fra loro c'è Miss Italia 2012.

Le tre finaliste hanno modo di parlare di sé e farsi conoscere meglio. Sono emozionatissime. Il verdetto è ormai vicinissimo, vengono consegnate tutte le fasce. "Signori quel che fatto, è fatto. E' il momento di dare lo stop alle telefonate", dice Frizzi. Mancano pochissimi minuti al risultato. Le tre reginette fremono.

Viene assegnato il terzo posto: a conquistarlo è Claudia Tosoni, che cerca di mascherare la sua delusione. La prima classificata di Miss Italia 2012, che vince contratti di lavoro per un valore totale pari a ottantamila euro, è la numero 45 Giusy Buscemi, siciliana doc. La seconda classificata è quindi Romina Pierdomenico. A proposito: domani Giusy saprà se ha superato anche gli esami di ingresso alla facoltà di Medicina. Questa seconda serata della celebre kermesse ha totalizzato 4.944.000 telespettatori per uno share del 24,28% e ha dovuto fare i conti con il debutto della seguitissima fiction Squadra Antimafia 4, che ha conquistato uno share del 20,48%.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016