Excite

Miss Italia a La7? "No, grazie." Enrico Mentana tuona: "L'identità di rete è una cosa seria"

  • Getty Images

Non c’è pace per Miss Italia 2013, il più longevo concorso di bellezza italiano dopo esser stato bistrattato dalla Rai gestione Tarantola-Gubitosi che gli ha dato il benservito con il plauso della Presidente della Camera Laura Boldrini , le conseguenti polemiche e le trattative con Mediaset non andate in porto, il concorso che elegge la più bella d’Italia da oltre 60 anni sembrava aver finalmente trovato una casa, sia geografica , Jesolo, che televisiva, La 7.

Laura Boldrini: "Miss Italia? No della Rai scelta moderna e civile"

L’accordo con la rete di Urbano Cairo, del resto, sembra sia cosa fatta: La7 ospiterebbe le finali e un processo televisivo all’aperto sempre a Jesolo, un dibattito sul concorso con posizioni a favore e contro in stile talk show.

Miss Italia, Patrizia Mirigliani: "Si farà in tv, trattative quasi concluse". Verso La7 con un "Processo al concorso"?

Ma questa decisione, a quanto pare, sembra non essere stata presa di buon grado da uno dei volti principali della settima rete generalista, anzi, il volto principale per eccellenza di La 7: Enrico Mentana. Il popolare giornalista nella tarda serata di ieri sulla sua pagina ufficiale di Facebook ha tuonato contro la (ancora presunta) decisione:

Miss Italia su La7? Anche no, grazie. L’identità di rete è una cosa seria”.

Per Chicco che, ironia della sorte, una Miss Italia l’ha pure sposata (Michela Rocco di Torrepadula eletta nel 1987) l’approdo di Miss Italia nella “sua” rete, stonerebbe, e anche tanto, con la linea editoriale di La7 basata principalmente sull’approfondimento giornalistico. Sebbene Mentana non abbia tutti i torti credendo che questa scelta possa far fuggire quella “nicchia” di pubblico fedele che in questi anni è riuscito a crearsi, è pur vero che questo tipo di scelte spettano esclusivamente all’editore e non al direttore del telegiornale. La7, d’altra parte, è una generalista e l’intrattenimento dovrebbe essere contemplato nelle logiche di rete, anche da chi lo fissa con la puzza sotto al naso.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019