Excite

Miss Landmine - Angola 2008

Miss Landmine è un concorso di bellezza molto particolare. Vi prendono parte, infatti, una selezione di donne africane (guarda la fotogallery) sopravvissute alle mine terrestri ancora oggi sparse per il continente subsahariano.

Lo scopo, diciamolo subito, è nobile. Come da manifesto online l'intento è quello di "creare consapevolezza e informazione sulla presenza di mine terrestri in Angola e nel mondo e sui danni prodotti da queste". Si vuole inoltre "sensibilizzare il pubblico nei confronti dei diritti delle donne e dei disabili".

Vi è poi un lato fortemente artistico e "di rottura" verso i canoni estetici preconcetti; riportiamo dal sito: "stop ai complessi sensi di colpa che ostacolano la creativita storica, culturale, sociale, personale, Africana ed Europea" - "Stop al concetto di perfezione fisica prestabilita" - "Bisogna celebrare la vera bellezza e sostituire il termine passivo vittima col termine attivo sopravvissuto".

Per ora non esiste una rete di donne dell'Angola sopravvissute alle mine. Miss Landmine vuole farsi nucleo per la formazione di una rete informativa che ponga agli occhi del mondo la problematica delle landmines e che tenga in contatto, sostenendole, le donne africane colpite. La manifestazione, ideata e diretta dal trentaseienne norvegese Morten Traavik, avrà luogo a Luanda, Angola, dal 20 al 27 Novembre.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017