Excite

Moira Orfei, è morta la regina del Circo italiano

  • Facebook

E' morta a 84 anni a Brescia (dove il suo complesso si trovava per uno spettacolo) la regina del circo italiano Moira Orfei, lasciando nello sconforto tutto il mondo del circo che vedeva in lei la capostipite dello spettacolo circense d'avanguardia.

Leggi come fare a lavorare nel circo

Moira (all’anagrafe Miranda) Orfei che era nata a Codroipo (Udine)da una famiglia di remote origini sinti dedita all'arte circense il 21 dicembre 1931, è senza dubbio la più conosciuta fra gli artisti di circo italiani. La sua notorietà prende il volo già dagli anni ‘60 grazie alla partecipazione a film e spettacoli televisivi e diventa nota la sua inconfondibile immagine grazie ad un look unico con il tradizionale turbante e l'acconciatura voluminosa.

Un vero e proprio "personaggio" dello spettacolo, la regina del Circo italiano, diventata simbolo inconfondibile del circo stesso, portando il nome Orfei ad affermarsi in Italia e nel mondo.

(Guarda l'intervista a Moira Orfei)

Il Circo Moira Orfei fondato nel 1960 ha visto infatti Moira fin dagli inizi vera protagonista come cavallerizza, trapezista, acrobata, domatrice di elefanti e addestratrice di colombe. Anche al cinema la sua figura non passò inosservata, tanto che il suo personaggio, molto simile alla realtà nella finzione del grande schermo, fu utilizzato in vari film per piccole parti.

La ricordiamo ad esempio in film come Casanova '70, accanto a Marcello Mastroianni, "Totò e Cleopatra" e "Il monaco di Monza" al fianco del celebre comico napoletano, "Straziami, ma di baci saziami" con Nino Manfredi e "Profumo di donna" con Vittorio Gassman, entrambe le pellicole firmate da Dino Risi.

Nota per la sua schiettezza e sincerità genuina, Moira Orfei ha partecipato anche a spettacoli televisivi, nel 2002 ospite fissa, assieme allo stilista Renato Balestra e all'attrice Silvana Pampanini, a Domenica In, con Mara Venier.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017