Excite

Monte Bianco, anche il Mountain wilderness Italia contro il reality di Rai2: "Sconsiderata mercificazione"

  • Facebook

Non c'è pace per Monte Bianco, il nuovo reality condotto da Caterina Balivo. Il programma prevede la presenza di sette vip con relative guide per salire sulla vetta più alta d'Europa, una vera e proprio avventura che però continua a trovare oppositori. Solo pochi giorni fa era arrivata la denuncia del Club Alpino Italiano con l'accusa di strumentalizzazione della montagna per fini televisivi arrivando a paragonare il prodotto all'Isola dei famosi.

La bocciatura questa volta arriva dalla Mountain Wilderness Italia che non sembra proprio gradire la gara tra vip girata nelle scorse settimane a Courmayeur. Per il movimento ambientalista si tratta di una sconsiderata mercificazione spettacolare dell’alta montagna e per il Comitato etico-scientifico dell’organizzazione (di cui fanno parte anche Erri De Luca e Stefano Rodotà) “sconcerta chiunque abbia a cuore il senso dell’esperienza alpinistica, constatare che le guide valdostane, pur essendo eredi di una nobile tradizione, si prestino a contribuire – senza arrossire -a una simile umiliante farsa.

Monte Bianco, Club Alpino contro il reality di Rai2

Mountain wilderness chiede inoltre alla Rai di “recedere da una simile, squallida e diseducativa profanazione." Ad essere sinceri le polemiche per un prodotto non ancora andato in onda sembrano eccessive così come sembra improbabile che l'azienda di Viale Mazzini possa riunciare all'adventure game condotto dalla Balivo.

Monte Bianco andrà in onda il lunedì sera da novembre su Rai2, subito dopo la conclusione di Pechino Express, e vedrà nel cast tra gli altri Arisa, Filippo Facci, Gianluca Zambrotta, Enzo Salvi e Jane Alexander. Tutte queste polemiche faranno bene al reality?

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017