Excite

Monte Bianco: Club Alpino contro il reality di Rai2 con Caterina Balivo

  • caterinabalivo.it
Non ne va bene una a Caterina Balivo. Dopo i tristi dati d'ascolti della prima edizione de "Il Più Grande Pasticciere", la perenne ritoccatina in salsa trash del tutorial-show "Detto Fatto" e il flop della versione da prima serata "Detto Fatto Night", la giovane conduttrice partenopea è la vittima di una nuova polemica riguardante un programma... che deve ancora andare in onda: Monte Bianco, il nuovo reality vip di RaiDue, annunciato come spin-off all'italiana del più blasonato "Pechino Express".

Le critiche (forse un po' ardite) partite dal Club Alpino Italiano - sezioni Piemonte e Valle d'Aosta puntano il dito contro questo inedito reality show vip spiegando che la televisione non dovrebbe strumentalizzare la natura contaminata per questo genere di programmi frivoli.

Queste le parole dei diretti interessati: "Stiamo rasentando la follia, stiamo perdendo il buon senso e il rispetto per la montagna [...] Bisognerebbe usare la montagna per informare il pubblico sul rispetto ambientale, per salvare il salvabile e non per farne un ulteriore palcoscenico al fine di fare audience...". L'associazione arriva al punto di paragonare Monte Bianco all'Isola dei Famosi: "Dalle isole più sperdute ora si vuole portare in scena sul Monte Bianco le star per farne uno spettacolo televisivo?".

A seguito di queste accuse, il direttore di Rai Due Angelo Teodoli ha replicato: "Non sarà la “montagna dei famosi”, semmai è un programma televisivo che proponiamo proprio per far conoscere la montagna con un linguaggio diverso. I protagonisti dovranno misurarsi con la realtà vera a quell’altitudine e saranno accompagnati da vere guide alpine valdostane, fra cui Simone Moro: alpinista che ha raggiunto più volte la cima dell’Everest. Faranno vita di comunità nei campi base e poi si cimenteranno in prove di montagna. Il nostro intento è concentrato sulla promozione della bellezza del Monte Bianco, nel rispetto delle regole. Semmai si dovrebbe applaudire un’iniziativa del genere...".

Monte Bianco: fra i concorrenti anche Filippo Facci e Jane Alexander!

Ma il Club Alpino non sembra voler applaudire, tant'è che è arrivato persino a fare le pulci alle dichiarazioni rilasciate nei mesi scorsi da Caterina Balivo: "Aveva detto di essere pronta a salire sul Monte Bianco con le scarpe da trekking [...] In quota si usano scarponi d’alta montagna e non scarpe da trekking!".

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017