Excite

Morgan difende Aldo Busi: 'La Rai caccia le streghe come nel Medioevo'

Aldo Busi è stato radiato dai programmi Rai per il suo show contro il Papa, il Governo, gli orfani. L’azienda di Stato ha considerato incompatibile lo scrittore con i propri contenuti, così come aveva fatto con Morgan, non facendolo partecipare a Sanremo per le sue dichiarazioni sulla cocaina.

Busi attacca il Papa - video

Segui lo speciale di Excite sull'Isola dei famosi 7

Proprio il cantautore invia un messaggio in merito e afferma: 'Le frasi dette da Busi sull'omosessualità' e sulle tasse sono condivisibili. Non seguo i metodi della censura adottati dalla Rai, perché sembra che lì vivano nel Medioevo, dove si allontanavano le streghe'.

E' giusto radiarlo? Partecipa al sondaggio

Anche la conduttrice dell’Isola dei famosi, Simona Ventura, ha dichiarato: 'Mi rendo conto che le parole di Aldo Busi possano essere parse fuori luogo e offensive per una parte del nostro pubblico e averne colpito la sensibilità. Detto questo, mi auguro vivamente che la Rai ci ripensi. La censura non è certo il mezzo migliore per chiarire dubbi o sciogliere eventuali questioni'.

Mara Venier, attaccata in studio dallo scrittore, ha commentato ironica: 'Come mi dispiace! E' stata una decisione giusta ma non capisco perché non ci abbiano pensato prima. Si sapeva che Busi era così. Secondo me non doveva andare a 'L'isola' sin dall'inizio'.

Il cantante Edoardo Bennato è stato chiaro è telegrafico: 'Aldo Busi è stato vittima di un sistema perverso'.

Il critico televisivo Aldo Grasso ammette che tutto questo è davvero ipocrita da parte della Rai: 'Ma si sapeva che Busi avrebbe abusato: è nella sua natura, nel suo stile, nei suoi libri. Se colpa c’è, va ricercata in chi l’ha invitato: ovvio che un personaggio come Busi susciti curiosità, contribuisca alla risonanza mediatica e, quindi, al successo della trasmissione'.

'Alla partenza, intervistato da Aldo Cazzullo, aveva dichiarato le sue intenzioni: ‘Una clausola mi imponeva di non parlare in modo offensivo di politica e di religione. Ho preteso che venisse tolta. Altrimenti cosa dovrei dire tutto il giorno? Cip-cip?’. Busi poteva risparmiarsi un congedo così inopportuno, così inaccettabile. Ma ora Masi, Raidue, Magnolia, la Ventura evitino di impartirci lezioncine di morale'.

Foto: LaPresse

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016