Excite

MTV lancia il reality dentro la favela

MTV non è solo il canale musicale preferito dai giovani, ma anche un'ottima officina per nuovi programmi TV. L'ultima idea è un reality ambientato all'interno di una favela brasiliana, precisamente ad Heliópolis, la più grande di São Paulo del Brasile, che con i suoi 125mila abitanti è anche la seconda più popolosa di tutta l'America Latina.

Il reality voluto da MTV è realizzato in collaborazione con la ong ActionAid International e Unas, l'associazione che ha come scopo quello di "promuovere l'organizzazione degli abitanti di Heliópolis, migliorarne la qualità della vita, insegnare loro il concetto di cittadinanza, di salute e scuola pubblica, di sostenibilità ambientale e, naturalmente, stimolare la loro grande creatività espressiva." Queste le parole di João Miranda Neto, presidente di Unas, come leggiamo in un'intervista riportata su "La Stampa", che ovviamente ha visto nel reality un'iniziativa unica per dare un'opportunità di crescita in più ai giovani brasiliani. Non va dimenticato che "il 53 per cento della popolazione ha meno di 25 anni e nove su dieci sono immigrati nordestini, come il nostro presidente Lula», spiega João Miranda Neto. "Qui quando il povero nasce, ha impresso un enorme "no" sulla fronte e per trasformarlo in un "sì", c’è bisogno di unione e di iniziative come questo reality». Il fattore decisivo per la scelta di Heliópolis, conosciuta anche come "Città del sole", tra le tante favelas che ci sono in Brasile è stato proprio la sua capacità organizzativa rispetto alla mobilizzazione sociale.

Il reality andrà in onda da oggi fino a domenica 29 Aprile all'interno del format televisivo "School in Action" presentato da Francesco Mandelli.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017