Excite

Nomination per i Telegatti 2008: ancora polemiche

Ogni anno, con incredibile puntualità, l'annuncio delle nomination per la notte dei Telegatti, scatena sempre una notevole quantità di polemiche.

Quest'anno sembra ripetersi il copione dell'anno scorso: già per l'edizione 2007 Enrico Mentana aveva protestato per la categoria in cui il suo programma era stato nominato; quest'anno le cose non sono andate meglio per l'ex direttore del Tg5.

Guarda la fotogallery dell'edizione 2007

Infatti Matrix è stato nuovamente nominato per la categoria Televisione insieme a Lucignolo (Italia 1) e Alle falde del Kilimangiaro (Rai Tre) per informazione e approfondimento; Mentana invece puntava a competere con programmi di informazione pura come Porta a porta, Otto e mezzo, Ballarò, L'infedele, Annozero, Report.

Ogni anno la scelta dei programmi da candidare viene effettuata in questo modo: in una prima fase una commissione di esperti tra cui Maurizio Costanzo, Piera Detassis, Clemente J. Mimun, Barbara Palombelli, Vincenzo Mollica si riunisce insieme a 5 lettori di Tv Sorrisi e Canzoni per selezionare una rosa di programmi, film, protagonisti del mondo dello spettacolo, della musica e dello sport in un periodo compreso da novembre 2006 a ottobre 2007.
I nomi sono stati poi pubblicati da Tv Sorrisi e Canzioni.
In seguito, i lettori del settimanale hanno indicato per ciascun genere una sola preferenza, determinando le nomination: tre candidature di ogni categoria in corsa per il Telegatto.

Da oggi al 18 dicembre sarà ancora una volta il pubblico a votare tramite sms i vincitori di ogni categoria. I nomi dei 10 vincitori delle 4 sezioni verranno però svelati soltanto durante la serata del Gran premio dello spettacolo.

Le quattro grandi categorie trattate sono Televisione (suddivisa in migliore trasmissione, informazione e approfondimento e fiction) Musica (miglior disco, miglior cantante e miglior turnée) Cinema (miglior film e miglior attore protagonista) e Sport.

Guarda il video del telegatto 2001 in cui Alessandro Cecchi Paone protestò violentemente durante la cerimonia di assegrazione dei Telegatti

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017