Excite

Olimpiadi 2012 in tv: la programmazione Rai e Sky

  • Infophoto
La Rai e Sky affilano le armi per la maratona televisiva più lunga e appassionante del 2012: quella relativa alle Olimpiadi di Londra, che si terrà dal 27 luglio al 12 agosto.

Sky è la rete ufficiale per la programmazione dei Giochi, diciamolo subito. Offrirà ben duemila ore di trasmissioni in diretta, la possibilità di vedere tutte le batterie, le gare di qualificazioni di boxe, volley, basket e calcio e le semifinali degli sport a squadra in esclusiva.

I canali coinvolti saranno ben tredici (dodici in alta definizione e uno in 3D), i giornalisti avranno al loro fianco una squadra di commentatori tecnici di primo livello fra cui Andrea Rossi, Massimiliano Rosolino, Mario Cipollini, Maurizio Fondriest, Fiona May, Patrizio Oliva ed Ettore Messina.

Calendario completo Olimpiadi 2012

Persino i canali dedicati ai più piccoli avranno un palinsesto con contenuti riguardanti le Olimpiadi, come cartoni animati e trasmissioni per bambini studiate e realizzate per l'occasione. Come ha spiegato Giovanni Bruno nel corso della conferenza stampa, "il primo canale sarà per i pigri, il meglio delle gare, le repliche di quello che è successo la sera prima. Il secondo (202) sarà in un primo tempo dedicato al nuoto, trasmetteremo ogni singola batteria, tutti i podi. Il terzo (203) sarà, invece, dedicato alla scherma".

Il quarto canale punterà i riflettori sugli sport di squadra e il quinto "sarà misto e spesso occupato dagli sport da combattimento".

La Rai, invece, si è aggiudicata "soltanto" duecento ore di trasmissioni per tutto il periodo, ovvero dodici al giorno su Raidue. Gli eventi in diretta verranno preceduti da dieci notiziari di riepilogo e ogni giornata si concluderà con "Buonanotte Londra", l'approfondimento condotto da Jacopo Volpi.

La cerimonia di apertura (in programma il 27 luglio dalle ore 20.30) e quella di chiusura, invece, andranno in onda su Raiuno. Assicurata anche la copertura radio con diretta su Radio1 e su Radio2.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016