Excite

Oliver Stone: 'Racconterò i segreti degli Usa'

Il regista Oliver Stone ha scelto di lavorare ad un progetto per la televisione, realizzando con la Freemantle Media una serie di dieci puntate per raccontare la storia segreta degli Usa. Dalla fine della seconda guerra mondiale al crollo delle Torri Gemelle, fatti analizzati con occhi diversi. ‘Voglio raccontare una storia che non è mai stata raccontata - dice Stone- 'The untold story of the United States' si concentra sugli eventi che all'epoca sono stati sottovalutati ma che si sono dimostrati cruciali nel dare forma alla storia unica e complessa degli ultimi sessanta anni degli Stati Uniti D'America’.

Questo progetto ha richiesto un lungo e impegnativo lavoro, con la collaborazione di storici e giornalisti, e Stone ha scelto la televisione per avere a disposizione i tempi lunghi delle serie televisive, e per potersi rivolgere ad un vasto bacino d’utenza. In effetti pare questo genere in tv funzioni, così almeno è emerso al Mipcom, il mercato dell’audiovisivo di Cannes, dove hanno raccolto consensi sceneggiati e documentari come ‘Giuliani's 9/11’(parla della situazione in cui si è trovato il Sindaco di N.Y. subito dopo il crollo delle torri o, ‘The Kennedys’, documentario con filmati inediti sulla famosa famiglia.

Il progetto di Oliver Stone è molto chiaro, non vuole ripercorrere fatti che la gente già conosce, piuttosto ‘Il mio obbiettivo è quello di smascherare i falsi eroi ristabilendo i fatti, dando invece credito a quegli eroi che sono stati dimenticati dalla storia. Racconto la storia americana in un modo diverso, nessuno l'ha raccontata così prima. E lo faccio partendo da alcune domande che sono essenziali. Che cosa ha detto Stalin al presidente Truman per convincerlo a lanciare la bomba atomica sul Giappone? Eisenhower ha tradito gli Stati Uniti? Quali sono state le vere ragioni del coinvolgimento americano nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale? Ronald Reagan è stato davvero il miglior presidente di tutti i tempi? L'apparato industriale americano è stato il vero responsabile della guerra in Vietnam? Chi erano i veri nemici e i veri alleati nella Seconda Guerra Mondiale? Chi ha iniziato la Guerra Fredda?’.

Stone ha presentato questo progetto di ‘storia inedita in 10 capitoli ‘ a Cannes insieme a uno dei più grandi giornalisti televisivi inglesi, Sir David Frost. I due hanno illustrato il progetto ai responsabili delle televisioni di mezzo mondo sperando che queste siano interessate a mandare in onda nel prossimo anno questa impresa ‘storica’.

 (foto © LaPresse)

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016