Excite

Oscar Tv 2014, Affari Tuoi vince il premio Regia televisiva. Omaggio a Fiorello, ok Report e Le Iene

  • Facebook

Serata da Oscar con tanto di premi ai migliori prodotti televisivi dell’anno, in casa Rai ma non senza una vetrina per programmi e personaggi delle tv concorrenti. Sul gradino più alto dell’edizione 2014 del premio, nella categoria di appartenenza, è salito lo show Affari Tuoi, molto seguito dal pubblico italiano e per questo incoronato con lo speciale riconoscimento per la regia sulla base del televoto degli spettatori a casa.

Oscar Tv 2013, tutti i vincitori delle varie categorie

A condurre l’evento su Raiuno ci hanno pensato due pilastri (di diverse generazioni) del servizio pubblico, Daniele Piombi e Fabrizio Frizzi, ai quali è andato il compito di consegnare le statuette ai vincitori improvvisando qualche duetto e tenendo su buoni livelli il ritmo dello spettacolo. In qualità di personaggi tv dell’anno, un premio è andato per la categoria femminile a Luciana Littizzetto per le gag settimanali a Che Tempo Che Fa oltre che per la partecipazione a Sanremo, mentre Carlo Conti si è aggiudicato la stessa onorificenza al maschile.

Un segnale di discontinuità è arrivato, a sorpresa ma solo in parte, dal settore informazione, che ha visto salire in vetta il notiziario Sky Tg24 di Sarah Varetto, dopo un triennio di assoluto predominio del Tg La7 dell’inossidabile direttore Chicco Mentana. Menzione a parte, in un clima carico di emozione, è arrivata per Rosario Fiorello, meritatamente insignito del riconoscimento per il migliore programma Web del 2014 grazie all’ottima riuscita della sua Edicola Fiore, ma impossibilitato a ritirare il premio a causa del serissimo incidente stradale avvenuto non molti giorni fa a Roma.

Migliore Fiction, con un buon margine sugli altri prodotti dello stesso genere, Don Matteo 9, ancora in cima alle preferenze del pubblico nazionale ed in particolare delle famiglie, mentre “evento tv straordinario dell’anno” è stato lo show di Gianni Morandi intitolato “Live in Arena” e mandato in onda da Canale 5 il 7 e l’8 ottobre 2013.

Il resto degli Oscar 2014 è andato (con una leggera prevalenza del made in Rai su Mediaset) a Le Iene, Report, L’Eredità, Striscia La Notizia, The Voice of Italy, Avanti Un Altro, Tale e Quale Show, Ballando con Le Stelle, Sogno e Son Desto, tutti programmi dotati di un grande seguito a livello di ascolti e di un altrettanto granitico consenso tra gli addetti ai lavori.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017