Excite

Palinsesti Mediaset 2015-2016: su Canale 5 Celentano, su Italia 1 la Champions in chiaro e su Rete 4 torna il Costanzo Show

  • GettyImages

Si è svolta ieri sera a Cologno Monzese la consueta presentazione dei palinsesti Mediaset. Una marea di giornalisti, una marea di addetta ai lavori e sul palco Gerry Scotti. La serata è stata introdotta da un gruppo di ballerini che si sono esibiti su una coreografia preparata ad hoc da Giuliano Peparini. Nel corso della serata sono saliti sul palco anche i The Kolors, vincitori della fortunata edizione di "Amici" conclusasi meno di un mese fa. Se qualcuno sta pensando che Mediaset sia un po' troppo "defilippicentrica" non sbaglia, d'altronde è la signora Costanzo a macinare numeri da capogiro con i suoi programmi che, diciamo subito, quest'anno potrebbero aumentare. Alcune novità, molte conferme soprattutto per quanto riguarda la rete ammiraglia. Due le cose che spiccano più di tutto: il ritorno di Adriano Celentano su canale 5 e poi la famigerata Champions League che andrà su Mediaset Premium (solo qui sarà posibile vedere la Juventus fino a gennaio 2016) e in parte in chiaro su Italia 1. Per Rete 4 sono tantissime le conferme, l'obiettivo è far diventare il canale il polo dell'informazione popolare. Sulle reti tematiche, e più precisamente, su La5 arriva "Downton Abey", la serie tv sarà il perno del potenziamento della rete free femminile diretta da Marco Costa. Ma procediamo con ordine e, rete per rete analizziamo la composizione variegata dei palinsesti Mediaset.

CANALE 5

Nella rete diretta da Giancarlo Scheri, confermatissimo è il daytime. Si parte con "Mattino Cinque" con Federica Panicucci e Federico Novella, poi "Forum" con Barbara Palombelli, "Tg5" delle 13.00, "Beautiful", "Il Segreto", "Uomini e Donne" condotto da Maria De Filippi", "Pomeriggio Cinque" con al timone Barbara d'Urso. Carmelita è stata inoltre confermata alla conduzione del contenitore domenicale "Domenica Live" così come Silvia Toffanin sarà alla guida di "Verissimo" nel sabato pomeriggio. Insomma, per il daytime di Canale 5 squadra che vince non si cambia. Giustamente. Nel preserale è confermata la trasmissione "Avanti un altro" con Paolo Bonolis (e al momento non è prevista alcuna staffetta con Gerry Scotti). Anche il dopo tg resta nelle mani di Antonio Ricci che con "Striscia la Notizia" continuerà a introdurre il pubblico alla prima serata.

Ed ecco che proprio in prima serata ci sono le più importanti novità. Quella più eclatante l'abbiamo già annunciata. Torna infatti sulla rete ammiraglia di Mediaset,Adriano Celentano. Il progetto è ancora top secret, quello che Berlusconi junior è riuscito a raccontare è che si tratta del cartone animato "Adrian" (progetto che era stato presentato anche a Sky per un valore che si agirava intorno ai 14 milioni di euro) ma non è escluso che Celentano faccia delle incursioni in video. Per rimanere in tema musica, d'altronde il Molleggiato è stato ed è soprattutto un grande cantante, Canale 5 scommette su una serie di prodotti inediti targati Fascino. Maria De Filippi infatti racconterà alcuni grandi artisti in una serie di speciali che andranno in onda in primavera. Il primo a farsi raccontare dalla voce di "Maria La Sanguinaria" come direbbe Dagospia, è Renato Zero. Riserbo più assoluto sugli altri nomi e sui dettagli del progetto. Per la conduttrice dei record d'ascolto confermati anche "Tu si que vales" (partenza a ottobre), "C'è posta per te", "Amici". Tra i primi due dovrebbe inserirsi, "Piccoli Giganti" (la messa in onda è prevista per gennaio), talent show dedicato ai bambini.

Palinsesti Rai stagione 2015-2016: le novità di Rai1, Rai2 e Rai3

Inoltre, nel prime time di Canale 5 torna in autunno il "Grande Fratello" condotto da Alessia Marcuzzi e in primavera è incerto il debutto del "Grande Fratello Vip" che dovrà spuntarla sul bis de "L'Isola dei famosi". Chi condurra l'uno o l'altro? " La prima opzione resta Alessia Marcuzzi, anche perché non è che ci siano tante conduttrici che sappiamo fare bene in prima serata e reggere la diretta " ha tuonato Piersilvio Berlusconi. E se è vero come è vero che tra le donne nessuna potrebbe spiccare per particolare attitudine al prime time, c'è da dire che qualche maschietto in pachina potrebbe essere arruolato. A chi ci riferiamo? A Gerry Scotti per esempio e a Piero Chiambretti che non tornerà con il suo "Grand Hotel". Tra i virili volti noti di Mediaset c'è anche Paolo Bonolis che torna in prima serata con "Ciao Darwin" e forse anche con "Scherzi a parte", ma questa seconda opzione pare sia ancora in fase di valutazione. Non è certo dunque che Bonolis sarà alla guida della trasmissione curata da Davide Parenti. Capodanno confermatissimo per Gigi D'Alessio che da Napoli condurra uno show per salutare il 2015 e dare il benvenuto al 2016. La seconda serata di Canale 5 si affida sempre a "Matrix" con Luca Telese. Infine, la rete non rinuncia al cinema, infatti andranno in onda in prima visione tv molte delle pellicole più celebri. Solo per fare qualche nome: "Sole a catinelle", "Blue Jasmine" "Gravity", "Buon giorno papà", "Hunger Games", "Wall street 2". Anche la fiction sarà ricca di novità, ma non mancano il ritorno di "Squadra Antimafia", "L'Onore e il Rispetto", "Non è stato mio figlio" con Gabriel Garko e Stefania Sandrelli, "Senza Identità 2".

ITALIA 1

Qualche novità arriva anche sull rete condotta da Laura Casarotto. "Open Space" con Nadia Toffa, "The Secret Millionaire" già annunciato lo scoro anno e poi mai mandato in onda, un instant movie su Fedez, personaggio musicale del momento e poi parte della Champions League, come dicevamo prima. Grandi conferme per "Le Iene", condotto da Ilary Blasi e Teo Mammuccari, "Colorado" alla guida del quale arriva il duo comico composto da Luca Paolo (Paolo Ruffini non trova per adesso nuova collocazione), "Mistero" con Elenoire Casalegno, Laura Torrisi, Fabio Troiano e Daniele Bossari, "Tiki Taka" con Pierluigi Pardo che dopo il grande successo dello scorso anno potrebbe avere più spazio, magari anche su altre reti. Sul tavolo ci sono un po' di opzioni ma si sta ancora valutando. Anche le serie tv sarannoo parte integrante del palinsesto, tra queste "Gotham", la quarta stagione di "Person of Interest" e "Arrow" e anche "I Simpson".

RETE 4

La rete diretta da Sebastiano Lombardi che negli ultimi mesi ha sorpreso tutti per i grandi ascolti si concentra sull'informazione popolare. Per questo torneranno "Quinta Colonna" e "Dalla Vostra Parte" con Paolo Del Debbio, "Quarto Grado" con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, diretti sapientemente da Siria Magri, "Il Maurizio Costanzo Show" che non ha bisogno di presentazioni, "La strada dei miracoli" sempre con Safiria Leccese, "Lo sportello di Forum" nel primissimo pomeriggio, "Terra!" con Toni Capuozzo e "Confessione Reporter" con Stella Pende. A tutto ciò si aggiungono grandi classici del cinema italiano come la serie completa di "Rambo" o "Prisoners", che si stanno sposando benissimo con il gusto del pubblico di Rete 4.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017