Excite

Paolo Bonolis sale in cattedra e bacchetta Maria De Filippi

Paolo Bonolis è uno dei conduttori più apprezzati nel panorama della televisione italiana. Si divide da anni tra Rai e Mediaset con programmi di successo da 'Affari tuoi' a 'Il senso della vita', da 'Sanremo' a 'Ciao Darwin', trasmissioni diverse con cui si trova sempre a suo agio. E proprio di televisione parla all'Università Statale di Milano in occasione della rassegna 'Milano per Gaber'.

Il video di Paolo Bonolis a 'Chi ha incastrato Peter Pan?'

Intervistato dal critico e conduttore televisivo, Massimo Bernardini, Bonolis racconta la televisione di oggi, di come a volte si fanno dei programmi a cui non si crede e il telespettatore se ne rende subito conto: 'Ho cercato un cambiamento costante nelle cose che ho fatto e ho sempre cercato di fare qualcosa che mi corrispondesse. Spesso la tv oggi presume di fare cose che piacciono al pubblico e questo si vede perché spesso è distonica rispetto a quello che si è. Se racconti cose che ti appartengono empatizzi con il pubblico, se non ti piacciono il pubblico lo percepisce'.

Tra i suoi colleghi analizza il lavoro di Maria De Filippi, la quale è migliore dei programmi che fa: 'Fa spettacoli che non le fanno onore, che possono non piacerle, ma ha un'azienda da mandare avanti?. E aggiunge: 'È un personaggio anomalo, è androgina, ha una voce come Sandro Ciotti, ma ha una bellezza particolare. È un Giano bifronte, donna di notevole sensibilità a Sanremo era timida come una bambina e grande imprenditrice, non è una show-woman ma sa scrivere benissimo le trasmissioni'.

Il conduttore ammette, inoltre, che una certa televisione può contribuire a creare un paese corrotto, soprattutto se l'informazione si trasforma in spettacolo. Tra i suoi progetti per i futuro, poi, c'è il 'Il Senso della vita', che dovrebbe andare in onda in prima serata a partire da marzo e rivela un piccolo retroscena sulla censura di Mediaset nel 2006 all'intervista a Benigni: 'Un'ora e venti che Mediaset non voleva mandare in onda e l'ha mandata alle due di notte. È sempre questa politica che rompe le scatole, che ha paura di se stessa'.

 (foto © LaPresse)

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016