Excite

Paolo Garimberti sarà il nuovo presidente Rai

Sarà il giornalista Paolo Garimberti il nuovo presidente Rai. La proposta di affidare l'incarico a Garimberti, ligure, 66 anni, è stata avanzata dal leader del Partito Democratico Dario Franceschini e il premier Silvio Berlusconi ha accettato. La nomina del giornalista ligure sarà ufficializzata domani dall'assemblea dei soci della Rai. Il direttore generale sarà Mauro Masi, attuale segretario generale della Presidenza del Consiglio.

Mentre su Garimberti tra maggioranza e opposizione c'è stato pieno accordo, per quanto riguarda Masi dal Pd hanno voluto precisare: "La ricerca di un accordo tra maggioranza e opposizione ha riguardato esclusivamente il presidente della Rai. Il nome del direttore generale non è mai stato discusso tra governo e Partito Democratico: la sua nomina infatti riguarda l'azionista e il Cda dell'azienda".

Un curriculum ricco quello del giornalista ligure. Laureato in giurisprudenza Garimberti ha iniziato, ventenne, la sua attività giornalistica al Corriere mercantile di Genova. Dal 1970 al 1976 è stato inviato de La Stampa e dal 1979 al 1986 caporedattore della redazione di Roma. E' stato poi caporedattore degli Esteri a Repubblica, di cui dal 2000 al 2004 è stato anche vicedirettore. Ha diretto Il Venerdì, settimanale del Gruppo L'Espresso, ha ricoperto per un anno, dal 1993 al 1994, il ruolo di direttore responsabile del TG2 ed è stato, da febbraio 2005 fino ad oggi, conduttore di Repubblica Tv.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016