Excite

Paolo VI, un film tv sulla sua storia

Per onorare il trentesimo anniversario della morte di Papa Paolo VI, Raiuno rende omaggio ad un uomo chiamato a guidare la chiesa nella modernità, con il film tv in due parti Paolo VI, il Papa nella tempesta.

Il film, che verrà trasmesso in prima serata domenica 30 novembre (21.30) e lunedì 1 dicembre (21.10), è interpretato da Fabrizio Gifuni. Nel film, il Papa sostenitore del rinnovamento della Santa Romana Chiesa appare come una persona dotta, riflessiva, mistica e curiosa (Papa Montini fu il primo a prendere un aereo, a visitare una fabbrica, a parlare alle Nazioni Unite a mettersi in gioco per liberare Aldo Moro), ma mai saccente e rassegnata.

Paolo VI Il papa nella tempesta - ha ricevuto i complimenti dall’attuale primo ministro della chiesa, Benedetto XVI - è una coproduzione Rai Fiction e Lux Vide, diretto da Fabrizio Costa, sceneggiato da Francesco Arlanch, Maura Nuccetelli, Gianmario Pagano. Nel cast, anche Mauro Marino, Antonio Catania e Sergio Fiorentini.

Fabrizio Del Noce, attuale direttore di Raiuno e di Raifiction, ha spiegato in conferenza stampa: "Ho voluto fortemente e sostenuto, con convinzione, questa fiction, al fine di rendere omaggio a un uomo chiamato a guidare la Chiesa in un momento storico di difficile transizione, un uomo consapevole del fatto che si può scendere da un trono, ma non da una croce".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017