Excite

Passepartout è morto, Philippe Daverio ne annuncia il decesso

  • LaPresse

Continuano le chiusure eccellenti dei programmi della Rai, dopo l'improvvisa decisione di non mandare in onda 'Parla con me' a poche settimane dalla programmazione stabilita in precedenza, stessa sorte è toccata al programma culturale 'Passepartout'.

Segui tutti i programmi di Rai Tre

La striscia domenicale dedicata all'arte e commentata dal critico Philippe Daverio è morta e l'annuncio del decesso l'ha dato proprio il giornalista: 'E’ improvvisamente mancato Passepartout, nel pieno della sua salute. Lo compiangono la redazione tutta e centinaia di migliaia di affezionati suoi seguaci'. Stessa sorte del programma della Dandini e stesse motivazioni: costa troppo perché confezionato da risorse esterne alla Rai.

Daverio se la prende con Paolo Ruffini e il suo abbandono, ma è anche per le risorse spese nel frattempo che si prendessero tale decisioni: 'Le truppe di Passepartout sono state incoraggiate nel loro impegno dal direttore che le esortava a tenere puliti i ponti e lucidi gli ottoni mentre egli stesso, affezionato capitano, era già sulla scialuppa di salvataggio che lo portava verso un altro bastimento. Si è lavorato sodo, si è speso parecchio in risorse umane e economiche; le casse si sono svuotate. Perso ogni riferimento e dopo vani tentativi di ripresa di contatto, la ciurma, ormai senza viveri, si è dissolta nel naufragio'.

Ci sono alcune puntate già registrate che non andranno in onda, ma a favore della trasmissione si è schierato Francesco Giro, Sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali: 'La trasmissione di Philippe Daverio, 'Passepartout'” non deve morire. Lanciamo un appello alla Rai affinché sia scongiurata la chiusura di uno dei più prestigiosi programmi culturali del servizio pubblico. Proprio nel momento in cui viene auspicata una maggiore presenza nel mondo dei media della cultura nazionale, tratto distintivo della nostra identità, non possiamo consentire che la trasmissione di Daverio venga di fatto cancellata dal palinsesto Rai'.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016