Excite

Pay tv, arriva la fascia protetta

Dal 27 gennaio entrerà in vigore il Decreto Legislativo firmato dell'onorevole Paolo Romani secondo il quale 'i film vietati ai minori di 14 anni o classificati come 'per soli adulti' non possono essere trasmessi, sia in chiaro che a pagamento, nè forniti a richiesta (pay per view), sia integralmente che parzialmente prima delle ore 22,30 e dopo le ore 7'. Niente 'film vietati', dunque, in fascia protetta anche per la pay tv.

Un decreto che avrà i suoi strascichi dal momento che, ad esempio, proprio i film a luci rosse nel pay per view costituiscono le maggiori entrate di una tv come Sky. E proprio dalla tv satellitare di Rupert Murdoch sono arrivati i primi commenti. Come si legge su La Stampa, un dirigente ha fatto sapere: 'Sky aspetta di valutare la chiusura dell'iter parlamentare del provedimento, ma sottolinea che da sempre è attenta alla tutela dei minori grazie al parental control che consente di evitare la visione di qualsiasi contenuto non desiderato. Se passerà questa linea cosa accadrà per i computer? Lì certi contenuti non solo sono 'aperti' ma completamente gratuiti'.

Un duro colpo per una tv come Sky che ogni settimana incassa circa un milione di euro solo da chi acquista film a luci rosse. E comincia a farsi strada il sospetto che in realtà alla base del decreto ci sia il tentativo di 'minare la libertà di movimento del gigante satellitare'. Secondo l'associazione consumatori Adoc si tratta di 'una regola giusta per le tv in chiaro eccessivamente penalizzante per quelle a pagamento'; mentre per il presidente dell'Osservatorio sui Diritti dei Minori, Antonio Marziale, il decreto Romani rappresenta un 'rafforzamento delle norme del codice tv e minori'. Marziale ha aggiunto: 'E' necessario, però, valutare positivamente le contro-argomentazioni incentrate sul rapporto Tv e Minori, perché ci sarebbe tantissimo da fare in chiave generalista per quel che riguarda spot e trailer'.

 (foto © LaPresse)

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016