Excite

'Per un pugno di libri' è tornato in tv

Ieri pomeriggio, a grande richiesta, è tornato in Tv ‘Per un pugno di libri’, il programma condotto da Neri Marcorè, che sembrava essere stato cancellato dal palinsesto della rete.

Il programma viene seguito da un gruppo non numerosissimo (totalizza circa il 5-7 per cento di share), ma certamente appassionato, tanto che alla notizia che quest’anno la trasmissione (forse) non sarebbe andata in onda c’è stata una vera mobilitazione di fans.

Le richieste del pubblico sono state soddisfatte e così ieri Neri Marcorè è tornato al timone di questa trasmissione di culto. Intervistato da ‘La Stampa’, Marcorè spiega che ‘questa è rimasta una trasmissione unica nel suo genere’.

Il conduttore nota come i ragazzi, negli anni, si siano dimostrati sempre più a loro agio col mezzo televisivo e che i giovani che scrivono per partecipare a ‘Per un pugno di libri’, non sono quelli che vanno a fare i provini di X Factor o Amici ma davanti alle telecamere sono molto disinvolti.

Il segreto del successo di questo programma sta nei ragazzi e nel non dimenticare che si sta facendo intrattenimento.
Dobbiamo ricordarcelo- dice Marcorè - in tivù, prima di ogni altra cosa, facciamo spettacolo. La cultura tediosa, cattedratica, nozionistica, non funziona. Servono bravi divulgatori, ma anche quando ci sono ottimi raccontatori come Alessandro Baricco o Philippe Daverio vengono utilizzati con eccessiva parsimonia. Resistiamo soltanto noi e gli studenti che, con le loro scuole, ci chiedono di partecipare’.

Marcorè, uno dei nostri attori più apprezzati e uno dei comici dotato di maggior classe, chiude l’intervista parlando della sua ultima esperienza cinematografica, in Francia, accanto a Stefano Accorsi, nel film ‘Tous les soleils’di Philip Claudel: ‘M'è parso di trovare sul set una civiltà di rapporti che da noi è più rara. Nessuno che alzava la voce, tutti che svolgevano il proprio lavoro nel massimo rispetto. È vero, l'orgoglio di essere francesi si sente, ma nasce dal loro senso civico’.

Per un pugno di libri
Domenica
alle 18.00
Rai 3

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016