Excite

Pioneer One, il primo telefilm pagato dagli utenti

Il canone serve a finanziare la tv di stato, ma spesso non conosciamo i prodotti televisivi che ci vengono proposti, invece Pioneer One è il primo telefilm al mondo che, se piace, gli utenti pagheranno per vedere i nuovi episodi.

L'idea di Josh Bernard e Bracey Smith è un esperimento che cerca di unire il web al mezzo televisivo, una serie a basso costo finanziata con i soldi degli utenti. I telespettatori hanno visto online l'episodio pilota e hanno successivamente dato il proprio contributo per proseguire la visione. Le donazioni variano e tutti possono contribuire. La prima stagione, inoltre, è tutta scaricabile gratuitamente e legalmente online dal sito Vodo, da cui apre ci siano state oltre un milione di download.

Una storia a metà strada tra fantascienza e spionaggio, presenta così da Josh Bernard: 'Nelle mie intenzioni Pioneer One è una serie politica, con pochi elementi di fantascienza, anche se molti penso si siano concentrati su questi aspetti. Credo comunque che gran parte all'inizio l'abbiano scaricata solo per curiosità'.

L'autore è entusiasta dei risultati: 'Il responso al pilot è stato incredibile. C’è voluta una settimana per rendersi conto che così tanta gente l’aveva visto e gli era piaciuto. Ed è anche particolarmente gratificante vedere così tante persone rispondere alla storia così come l’avevamo programmata. Non ho mai avuto un feedback del genere da un pubblico su questa scala. Mi dà ancora più sicurezza nell’andare avanti'.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016