Più che un evento di premiazione per i programmi tv, il
Premio Tv 2015 è sembrato uno show fatto appositamente per incensare quanto possa far più comodo alla Rai. Trionfatore assoluto della serata è stato il re dei conduttori del Primo Canale,
Carlo Conti. Il "calimero" de L'Eredità è uscito dagli studi della Dear con ben
quattro statuette sotto braccio: due premi generici per il Festival di Sanremo 2015 eTale e Quale Show, il premio Personaggio Maschile dell'Anno ed il premio Programma Tv dell'Anno (alias Tale e Quale Show).
Altro protagonista assoluto è stato l'enorme
"danza di corteggiamento" che Fabrizio Frizzi, Carlo Conti e persino Daniele Piombi hanno fatto a Maria De Filippi. Quasi perennemente inquadrata, spesso e volentieri citata in ballo: alla conduttrice Mediaset è arrivata anche una poco velata richiesta di condurre il prossimo Festival di Sanremo al fianco di Carlo Conti (con Giancarlo Leone che, inquadrato sullo sfondo, aveva un sorriso a 32 denti). La De Filippi ha risposto con giudizio:
"È ancora presto per parlarne. Questa richiesta mette tutti in imbarazzo". La conduttrice è stata premiata per Amici 14 e come Personaggio Femminile dell'anno.
Immancabile il
battibecco in diretta fra i giudici di Masterchef e il papà di Striscia la Notizia Antonio Ricci. Dopo aver ritirato la statuetta, Ezio Greggio è corso a salutare Bruno Barbieri, chiedendogli:
"Ci dite chi vince l'anno prossimo?". In tutta risposta, più tardi,
Joe Bastianich ha consegnato ad Antonio Ricci una patata ed un pelapatate:
"Alle volte, nella vita, non bisogna parlare a sproposito ma... pelare le patate!".
A proposito di Striscia la Notizia, Antonio Ricci ha lamentato il fatto che la produzione del Tg satirico aveva preparato una clip ad hoc per questo evento che - per fortuna! - è stato censurato per via della par condicio (la clip conteneva parodie di alcuni politici). A questo proposito, il regista Mediaset ha dichiarato:
"La par condicio è una regola assurda! Non ha senso...".
Fra gli
altri premi generici, hanno vinto la statuetta: The Voice of Italy, Le Iene, Sogno e Son Desto, Striscia la Notizia, la fiction Braccialetti Rossi, Ballando con le Stelle, i servizi giornalistici di TV7 e Pechino Express. Tralicci d'oro anche per Frank Matano (Personaggio Rivelazione dell'anno) e per Roberto Benigni (fautore dell'Evento dell'Anno, ovvero I 10 Comandamenti).
Premio Tv 2015: la statuetta social "truffata" da Bot ballerini!
In conclusione, a seguito delle polemiche sorte online, il
Premio Social Tv è stato trasformato in una semplice Menzione: citati en passant da Fabrizio Frizzi Amici 14, Ballando con le Stelle e The Voice.