Excite

Premio Tv 2015: Carlo Conti sbanca, Maria De Filippi corteggiata da Rai1

  • Rai Uno
Più che un evento di premiazione per i programmi tv, il Premio Tv 2015 è sembrato uno show fatto appositamente per incensare quanto possa far più comodo alla Rai. Trionfatore assoluto della serata è stato il re dei conduttori del Primo Canale, Carlo Conti. Il "calimero" de L'Eredità è uscito dagli studi della Dear con ben quattro statuette sotto braccio: due premi generici per il Festival di Sanremo 2015 eTale e Quale Show, il premio Personaggio Maschile dell'Anno ed il premio Programma Tv dell'Anno (alias Tale e Quale Show).

Altro protagonista assoluto è stato l'enorme "danza di corteggiamento" che Fabrizio Frizzi, Carlo Conti e persino Daniele Piombi hanno fatto a Maria De Filippi. Quasi perennemente inquadrata, spesso e volentieri citata in ballo: alla conduttrice Mediaset è arrivata anche una poco velata richiesta di condurre il prossimo Festival di Sanremo al fianco di Carlo Conti (con Giancarlo Leone che, inquadrato sullo sfondo, aveva un sorriso a 32 denti). La De Filippi ha risposto con giudizio: "È ancora presto per parlarne. Questa richiesta mette tutti in imbarazzo". La conduttrice è stata premiata per Amici 14 e come Personaggio Femminile dell'anno.

Immancabile il battibecco in diretta fra i giudici di Masterchef e il papà di Striscia la Notizia Antonio Ricci. Dopo aver ritirato la statuetta, Ezio Greggio è corso a salutare Bruno Barbieri, chiedendogli: "Ci dite chi vince l'anno prossimo?". In tutta risposta, più tardi, Joe Bastianich ha consegnato ad Antonio Ricci una patata ed un pelapatate: "Alle volte, nella vita, non bisogna parlare a sproposito ma... pelare le patate!".

A proposito di Striscia la Notizia, Antonio Ricci ha lamentato il fatto che la produzione del Tg satirico aveva preparato una clip ad hoc per questo evento che - per fortuna! - è stato censurato per via della par condicio (la clip conteneva parodie di alcuni politici). A questo proposito, il regista Mediaset ha dichiarato: "La par condicio è una regola assurda! Non ha senso...".

Fra gli altri premi generici, hanno vinto la statuetta: The Voice of Italy, Le Iene, Sogno e Son Desto, Striscia la Notizia, la fiction Braccialetti Rossi, Ballando con le Stelle, i servizi giornalistici di TV7 e Pechino Express. Tralicci d'oro anche per Frank Matano (Personaggio Rivelazione dell'anno) e per Roberto Benigni (fautore dell'Evento dell'Anno, ovvero I 10 Comandamenti).

Premio Tv 2015: la statuetta social "truffata" da Bot ballerini!

In conclusione, a seguito delle polemiche sorte online, il Premio Social Tv è stato trasformato in una semplice Menzione: citati en passant da Fabrizio Frizzi Amici 14, Ballando con le Stelle e The Voice.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017