Excite

Preti pedofili, Santoro vuol comprare il video

Il documentario è già disponibile da qualche tempo in rete con tanto di sottotitoli in italiano ma la diffusione al grande pubblico di "Sex crimes and vatican", inchiesta della Bbc su alcuni casi di pedofilia che coinvolgono ecclesiastici negli Stati Uniti, in Irlanda e in Brasile, e soprattutto mostra il ruolo avuto nell'insabbiare gli scandali dall'allora cardinale Joseph Ratzinger, divide la Commissione di Vigilanza della Rai.
Alla base, l’intenzione da parte di Michele Santoro di acquistare il filmato per costruirne una puntata del suo Annozero.

"Non ho avuto alcuna notizia ufficiale in senso contrario, per cui, essendo ogni cosa a posto dal punto di vista dell'iter burocratico aziendale, mi aspetto che oggi vada tutto a posto", ha detto Santoro, che essendo responsabile editoriale della trasmissione può procedere a simili acquisti (si parla di una cifra di 20 mila euro) autonomamente.

Il documentario, già bollato dalla Cei come "infame calunnia", non sembra suscitare l’entusiasmo del presidente della commissione di Vigilanza, Mario Landolfi (An): "Auspico che il direttore generale dell'azienda, Claudio Cappon lasci pure a Santoro la palma del martirio ma eviti di trasformare il servizio pubblico radiotelevisivo in un plotone mediatico di esecuzione pronto a fare fuoco sulla Chiesa e sul Papa, non dando seguito alla richiesta di acquisto del film".

Si tratta di una "vendetta per il family day" secondo Giorgio Lainati di Forza Italia.
"Mi batterò per impedire a tutti costi la messa in onda, che sarebbe solo un attacco volgare e inaccettabile al Papa", aggiunge Marco Sataderini (Udc), consigliere Cda Rai.

Parlano di "Esortazione inaccettabile" e "Censura preventiva", Giovanni Russo Spena e Gennaro Migliore, capigruppo di Rifondazione in Parlamento nonché membri della stessa Vigilanza. "Non ho visto il documentario", dice Sandro Curzi, che però ricorda "la serietà della Bbc. Siamo un Paese strano, si loda sempre la Bbc e se ne fa un esempio per la Rai poi, appena si dice che Santoro vorrebbe usare questa inchiesta, le polemiche scoppiano in anticipo".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017