Excite

Project Runway, il reality talent dedicato alla moda

Project Runway è un programma televisivo americano che ha debuttato nel 2004 sul canale satellitare statunitense Bravo per poi traslocare dalla sesta edizione in poi su Lifetime.

Il programma è una competizione tra stilisti a metà tra il reality show e il più puro talent show. Puntata dopo puntata i designer di Project Runway si sfidano su prove comunicate dalla presentatrice Heidi Klum, ex modella e ora madre ed imprenditrice. Salvo alcune eccezioni in ogni episodio un concorrente viene eliminato fino ad arrivare ad un numero di tre o quattro sfidanti che si contendono la vittoria finale presentando una vera e propria collezione alla settimana della moda di New York. In alcune occasioni particolari sono stati eliminati due concorrenti invece di uno, ci sono state alcune defezioni per motivi di salute e durante la terza stagione un concorrente è stato eliminato per aver infranto il regolamento.

Nella giuria fissa del talent show sono presenti lo stilista Michael Kors e Nina Garcia, editor di Elle magazine e poi di Marie Claire, nota rivista di moda. Nel corso delle puntate di Project Runway in veste di giudici onorari hanno partecipato nomi importanti del mondo della moda e dello show business come Victoria Beckham, Roberto Cavalli e Jessica Simpson.

Il vincitore del talent show dedicato alla moda si aggiudica una somma di denaro per avviare la sua carriera di stilista e anche la modella che accompagna e rappresenta la stilista si aggiudica un servizio fotografico e una somma in denaro. In patria Project Runway ha ricevuto fin dal suo debutto buone critiche da parte della stampa e il pubblico lo ha sempre premiato negli ascolti tanto da arrivare (nel 2010) all’ottava stagione.

Il format è stato venduto a molti paesi tra i quali Regno Unito, Finlandia, Turchia, Israele, Paesi Bassi, Corea del Sud e tanti altri.

In Italia Project Runway va in onda sul canale Sky uno ed è arrivato alla sesta stagione e dal 2010 anche sulla rete satellitare – digitale Cielo, qui invece fino alla quinta col sottotitolo di Taglia, cuci e sfila.

Project Runway - la programmazione (reti e orari)
Su Cielo la prima stagione dal lunedì al sabato alle 15.30
Su SkyUno attualmente non in onda

(foto: www.mylifetime.com)

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016