Excite

Protesta contro la riapertura dello zoo per gli animali della tv

Radicali ed Ente Nazionale Protezione Animali contro la Rai che utilizza per le sue trasmissioni animali maltrattati. La protesta ha origine dalla decisione del Tribunale di ordinare il dissequestro degli ultimi animali sequestrati il 16 aprile 2007 dal Nirda (Nucleo investigativo per i reati in danno agli animali) del Corpo Forestale alla "Zoo Grunwald Srl" di Pasquale Martino, a Roma. Alcuni degli esemplari presenti nello zoo sono stati utilizzati per diversi programmi televisivi. Tra questi il border collie che ha sostituito il famoso Shonik nella serie "Il Maresciallo Rocca". All'epoca il Nirda aveva trovato gli animali di Martino in terribili condizioni strutturali e igieniche.

Il proprietario dello "Zoo Grunwald Srl" ha, nel frattempo, eseguito dei lavori nella sua struttura che, secondo l'Asl, è ora idonea. Martino però deve ancora affrontare il processo dove dovrà rispondere del reato 727 del codice penale, detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura. Ma la decisione presa un mese fa dal Tribunale ha risollevato le polemiche.

La senatrice dei Radicali-Pd Donatella Poretti ha presentato un'interrogazione parlamentare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la quale ha sottolineato il comportamento irresponsabile della Rai e ha chiesto al governo se intende intervenire contro l'uso di animali maltrattati nelle trasmissioni televisive. "Maltrattare gli animali è reato - ha scritto Poretti - ancora più grave se ad avallarlo è la televisione di Stato, fatta con i soldi dei contribuenti".

Sulla questione è intervenuta anche Carla Rocchi, presidente dell'Ente Nazionale Protezione Animali. Con una lettera aperta a Sergio Zavoli, presidente della Commissione Parlamentare Vigilanza Radio e Tv, la Rocchi ha chiesto che "i futuri contratti con le società che affittano gli animali allo spettacolo siano subordinati a severe verifiche del rispetto di normative e condizioni etologiche".

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016