Excite

Pubblico sovrano e tutelato

Il televoto è il mezzo di interazione tra il pubblico e la tv. Ne fanno un largo uso i reality show, dove è possibile, mandando un sms o chiamando attraverso telefonia fissa, esprimere le proprie preferenze o il proprio dissenso.

Idealmente il televoto è lo strumento di una tv democratica, dove il pubblico, attraverso il suo voto, esprime un’opinione.

Da qualche anno, anche grandi eventi come il Festival di Sanremo sono stati contagiati da questa formula che però, nel tempo si è reso necessario, regolare.

Già perché dopo gli scandali dei televoti comprati, e il conseguente provvedimento preso (esclusione delle utenze business), a partire dal 2011, il Garante per le Comunicazioni chiede un maggior controllo sulle modalità e sui i costi di voto.

Innanzitutto, non sarà possibile effettuare votazioni anonime. Tutte le utenze da cui partiranno telefonate o sms saranno rintracciabili.
In questo modo sarà così possibile controllare che ogni utenza effettui un voto soltanto, in modo da evitare risultati falsati.
Qualora da un’ utenza venissero effettuati più voti, verrà considerato valido solo un voto e tutti gli altri saranno annullati.

Il televoto poi dovrà essere accessibile a tutti i clienti dei gestori telefonici, e non soltanto ai più importanti come accade ora.

Il Garante inoltre vuole che tutti i programmi, pubblichino sul proprio sito il regolamento dettagliato in merito al funzionamento del televoto, in modo che chiunque possa accedere alle informazioni contenute. L'emittente dovrà anche essere a disposizione degli spettatori fino a due mesi dopo la fine del programma per chiarimenti o reclami.

Per quanto riguarda i costi, il televoto andrà organizzato solo sulle numerazioni legittimate (894, 46, 47) e con pagamenti fissi, a forfait. Vietato anche l’sms di conferma, che spesso lo spettatore non sa di dover ricevere e pagare.

Queste disposizioni entreranno in vigore a inizio 2011, inizialmente per le sole emittenti nazionali.

 (foto © LaPresse)

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016