Excite

Puffi, un tour europeo per festeggiare i loro 50 anni

Un compleanno speciale quello festeggiato nel 2008 dai simpatici piccoli gnomi blu. I puffi festeggiano i loro 50 anni di vita. Per celebrare l'occasione è prevista una vera e propria tournée europea, organizzata in collaborazione con l'Unicef - il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia - a cui sono destinati i proventi dell'iniziativa.

Guarda la fotogallery

Il tour, presentato a Bruxelles, prevede mostre e numerosi eventi di vario genere. Le vie di molte città europee saranno animate dalle piccole creature blu mentre un puffo gigante sarà sistemato vicino alla mostra-evento.

I puffi sono nati nel 1958 grazie all'estro, alla fantasia e alla penna di Pierre Culliford detto Peyo, fumettista belga, e da Yvan Delporte, giornalista belga. Il loro successo però lo devono alla fortunata serie di cartoni animati di Hanna & Barbera Productions realizzata nel 1981. In Italia il celebre cartone animato è arrivato l'anno successivo nel 1982. "In pochi sanno che i puffi sono nati in Belgio, molti sono convinti che siano americani - ha raccontato William de Graeve, vice direttore del Centro belga di fumetti - a causa della serie animata di Hanna e Barbera che negli anni '80 fu davvero molto popolare".

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017