Excite

Quinta Colonna, il Quotidiano: Paolo Del Debbio sbarca nell'access di Rete 4 dal 22 aprile e sfida la Gruber

  • Mediaset

Ve ne avevamo già parlato ma ora c’è l’ufficialità: Paolo Del Debbio sbarca definitivamente su Rete 4 e lascia Mattino 5. Con una settimana più tardi rispetto al previsto il conduttore di Quinta Colonna lascerà la fascia mattutina della rete ammiraglia per occuparsi dell’access prime time di Rete 4. Critiche di populismo e retorica (condivisibili) non sono mancate per il giornalista toscano e la sua Quinta Colonna ma il pubblico ha gradito seguendo in maniera assidua la trasmissione e riuscendo a rendere competitiva dopo tanti anni l’informazione di Mediaset.

Del Debbio lascia Mattino 5 a Claudio Brachino. Leggi la news

Ne sa qualcosa Gad Lerner e anche Corrado Formigli ha virato maggiormente sulla piazza nell’ultimo periodo. I vertici del biscione puntano allora ad occupare una fascia, quella dalle 20.30 alle 21.15, con uno spazio di informazione cosa che non è mai avvenuta in quel di Cologno Monzese. Si cerca di rubare pubblico alla Gruber e al suo Otto e mezzo, diretto competitor che riesce ormai da anni ad ottenere ottimi risultati.

Certo Del Debbio potrebbe infastidire anche Antonio Ricci, ma questo è un altro discorso. La partenza è fissata per lunedì 22 aprile in diretta su Rete 4, il giornalista approfondirà in studio il tema del giorno con ospiti e con gli immancabili collegamenti nelle piazze italiane. Rimane invariato l’appuntemento in prima serata del lunedì sera, cambia invece qualcosa in daytime. Del Debbio lascia Mattino Cinque vista l’impossibilità di condurre tre programmi in una settimana.

Chi prenderà il suo posto? Confermato il nome che circolava di più. Nonostante la contrarietà di Federica Panicucci e del suo agente Lucio Presta (che su Twitter si era fatto sentire) alla conduzione tornerà il direttore di Videonews Claudio Brachino. Brachino concluderà la stagione portando Mattino Cinque fino a fine maggio, quello che non è chiaro e se ritroveremo ancora lui a settembre o se l’avrà vinta la Panicucci e arriverà un nuovo conduttore, circola il nome di Giuseppe Cruciani.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019