Excite

Quinta Colonna, si ricomincia il 27 agosto: Paolo Del Debbio sostituisce Salvo Sottile

  • Infophoto

"Salvo Sottile, per lei Quinta Colonna finisce qua": sembra quasi di sentirla, questa frase. Eh sì, perché il programma in questione riprenderà il 27 agosto ma avrà un altro conduttore. Ergo, Paolo Del Debbio. La notizia, ormai ufficiale, ha naturalmente generato dubbi fra i telespettatori. Qualcuno, su Twitter, ha chiesto a Sottile il perché di questo cambiamento: "Non posso condurre due programmi su Rete4", è stata la sua risposta. Sarà. Resta il fatto, però, il lancio estivo della trasmissione si è rivelato tutt'altro che positivo dal punto di vista degli ascolti e molti hanno bocciato anche l'impostazione: troppi passaggi repentini dal dramma alla leggerezza, troppa "tv del dolore", troppi temi che ormai sanno di scontato.

Guarda le foto di Salvo Sottile

Sottile si sente comunque la coscienza in pace: "La direzione di Canale 5 si è detta contenta del mio lavoro. Ho dato il via a una nuova pagina dell’informazione e ringrazio l’azienda per l’opportunità. Detto ciò non nascondo che mi sarei aspettato ascolti più alti ma è andata così e la stagione estiva, le Olimpiadi e la contro programmazione, il Superquark di Piero Angela competitor pressoché imbattibile, non ci hanno facilitato".

In ogni caso, da venerdì 7 settembre tornerà al "suo" Quarto Grado, che invece è stato campione di ascolti della scorsa stagione, e Del Debbio erediterà il testimone di Quinta Colonna: "Sono onorato e un po’ teso - ha spiegato a La Stampa - ma cercherò di fare del mio meglio affrontando argomenti che conosco come l’economia e la politica. Ringrazio Salvo Sottile che stimo e ritengo un ottimo giornalista”. Ma come spiegare il trasloco da Canale5 a Rete4? Pare che i vertici Mediaset vogliano dare a quest'ultima rete una più netta definizione di veicolo informativo. Secondo altri, invece, il target di Canale5 va nutrito con prodotti diversi...

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016