Excite

Rai: politica, cronaca e società nei nuovi palinsesti

Politica, cronaca e società questi gli ingredenti della nuova stagione Rai che prenderà il via il prossimo autunno. "Alla tv della patologia occorre rispondere con la tv della normalità" si legge nel piano editoriale che dà il via alla rivoluzione del palinsesto della televisione pubblica.

Per quanto riguarda Raiuno, la terza parte del programma "Unomattina", dalle 9.45 alle 10.30, avrà un volto nuovo, forse anche un nome diverso e una nuova formula con molti collegamenti esterni. Caterina Balivo e Michele Cucuzza non saranno più i conduttori dei rispettivi "Festa italiana" e "La vita in diretta", ma rimaranno all'interno della rete con nuovi progetti. I due programmi saranno più legati al sociale e meno al puro intrattenimento. Anche Falvio Insinna lascerà "Affari tuoi", da lui egregiamente condotto negli ultimi anni, per dedicarsi al teatro. Il programma verrà ripensato o magari sostituito con un altro format. In prima serata a gennaio, poi, ogni mercoledì andrà in onda il primo talk-show di politica e attualità della rete a cura del Tg1. In seconda serata resteranno i quattro appuntamenti con Bruno Vespa, che dovrà dedicare due puntate alla politica e due a costume-cronaca. Il venerdì e il sabato, invece, sempre in seconda serata, esordirà una nuova trasmissione di cultura e intrattenimento. Il festival di Sanremo, infine, sarà condotto da Paolo Bonolis.

Raidue avrà un taglio giovane. La prima mattinata sarà dedicata ai bambini, poi la trasmissione "Piazza Grande" dovrà cambiare formula. Più attualità e società, le parole d'ordine. Stop a "L'Italia sul Due", sostituita forse dall'"Italia allo specchio". La trasmissione "Scalo 76", sperimentato il sabato, diventerà un appuntamento quotidiano dalle 14 alle 15. Il programma condotto da Alda D'Eusanio, "Ricomincio da qui", verrà ridimensionato e dovrà ospitare storie meno romanzate. Seconda serata il mercoledì per "La storia siamo noi" della Rai Educational di Giovanni Minoli. Il martedì, sempre in seconda serata, sarà dato spazio ai giovani under 30 e il venerdì alle 23 tornerà "Palcoscenico", con particolare attenzione ai monologhi.

Dalle 7.30 alle 8 Raitre trasmetterà ogni giorno le "Morning local news", una panoramica di notizie locali. Ritroveremo "Cominciamo bene" e "Geo Geo", mentre dalle 20 alle 21 verrà trasmesso un blocco prodotto da Rai Educational. Inalterato il consueto appuntamento con "Un posto al sole" e dal martedì al venerdì, dalle 23.15 a mezzanotte, ci sarà la fascia satirica della fabbrica di Serena Dandini. Per chiudere, da mezzanotte all'una, Tg3 e Primo Piano.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017