Excite

Rai4 sul canale 104 di Sky: Mediaset cripta i canali e la Rai ruba il posto a Rete 4

  • Rai

Mediaset e Sky ormai si fanno la guerra che sia per i dirtti della Champions League o per la scelta di critpare i programmi. E se a beneficiarne fosse la Rai? Andiamo con ordine. L'azienda di Cologno Monzese ha annunciato che dal 7 settembre i canali del biscione non saranno più visibili per gli abbonati Sky, decisione arrivata dopo la richiesta del gruppo di Berlusconi di un compenso dalla pay tv per trasmettere i propri canali.

Quindi sui canali 104-105-106 gli spettatori non troveranno Rete 4-Canale 5-Italia1. Niente panico perchè la soluzione in realtà già esiste e si chiama Digital Key, che molti clienti Sky già possiedono, e serve per aggirare il "divieto" trovando i canali criptati sulla numerazione 5004-5005-5006. La scelta potrebbe danneggiare Mediaset dal punto di vista degli ascolti e di conseguenza anche sul piano pubblicitario ma l'azienda prosegue dritta.

Sky, Mediaset cripta i suoi canali dal 7 settembre. Digital Key la soluzione?

Quei canali però non resteranno scoperti e l'emittente satellitare li assegnerà nei prossimi giorni. Sul canale 104 dovrebbe sbarcare Rai4, l'interessante intuizione sarebbe del direttore generale Antonio Campo Dall'Orto. L'arrivo di Rai4 sul satellite in una posizione privilegiata porterebbe il conseguente aumento degli ascolti e della pubblicità. Sul tasto 105 arriverà probabilmente il canale SkyUno con i suoi show di successo Masterchef, X Factor e Italia's got talent. Cosa finirà sul canale 106 non è ancora deciso ma si tratterà comunque di un altro canale del gruppo Sky.

Juventus-Borussia M. su Zdf e Sky "gratis", il caso si allarga

Per la Rai si tratterebbe di una pace storica con la pay tv di Murdoch e questa mossa sembra un buon segnale di apertura. Il gruppo Discovery che avrebbe canali importanti da posizionare preferisce tirarsi fuori dalla questione per non rompere i buoni rapporti con Mediaset.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017