Excite

Rainews24 oscurata, continua la polemica

In concomitanza con lo switch over della Lombardia è stata oscurata anche Rainews24, da oggi Rainews. Un problema tecnico che sarà presto risolto, ma che ai giornalisti del canale fa preoccupare, per questo il Cdr si è riunito in un sit-in a Viale Mazzini per protestare contro questo stop della messa in onda.

Guarda il video della protesta dei giornalisti di Rainews24

Questa mattina il direttore Corradino Mineo aveva inviato un comunicato stampa in cui si scusava con i telespettatori: 'Rainews informa che da questa mattina gli utenti non ci trovano più al Canale 42 della piattaforma digitale terrestre: ci scusiamo con gli utenti, faremo di tutto per comprendere le ragioni di questo oscuramento e di porvi rimedio. Le centinaia di mail pervenute al nostro sito e altrettante telefonate testimoniano che, in realtà, molti spettatori non riescono più in alcun modo a sintonizzarsi sul nostro Canale. Ci scusiamo con gli utenti”.

Leggi la guida allo switch over

Il comitato di redazione di Rainews ha invece spiegato: 'Siamo pronti a denunciare l'azienda per interruzione di servizio pubblico. Chiediamo un incontro urgente con il direttore generale Mauro Masi per sapere i motivi di quanto sta accadendo e quale sarà il futuro di Rainews24'. Dopo questo comunicato è stato indetto uno sciopero di 24 ore per il 28 maggio.

Il presidente della Commissione di Vigilanza, Sergio Zavoli, ha, invece, dichiarato: 'Preoccupa l’oscuramento, seppure temporaneo, di Rainews 24 e su questo, in Vigilanza, si è registrata oggi una convergenza. Chiederemo chiarimenti ai vertici aziendali su quanto accaduto'.

I vertici della Rai fanno sapere che è solo una questione di risintonizzazione, poiché Rainews essendo strategica nell'offerta digitale della Rai, per questo è passata sul multiplex di Raiuno, Raidue e Raitre. Ma il canale è scomparso anche da Sky. Il mondo politico si sta mobilitando per capire se l’evento è momentaneo o dietro c’è un attacco all’informazione.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016