Excite

Raiuno porta il quiz dopo pranzo ma lo prova di notte (Ecco la prima puntata di Colors)

  • Youtube

di Simone Rausi

Prima c’erano i dolci della Clerici, poi è arrivato Verdetto Finale. Pirottini e cul de sac sono tramontati dopo qualche mese a causa degli ascolti insoddisfacenti, le pruriginose cause della Leofreddi, invece, complice anche il “nuovo” traino della sempre più forte “Vita in Diretta”, sono riuscite a restare in piedi. Ma qualcosa ci dice che Giancarlo Leone, direttore di rete, non è ancora troppo soddisfatto. La svolta per il difficile slot del primo pomeriggio di Raiuno pare arrivare con un quiz che i nottambuli conosceranno già…

Guarda l’intervista di Excite ad Amadeus

Si chiama “Colors – I colori della vittoria” e dovrebbe andare in onda da Maggio, alle 14, con la conduzione di un Amadeus in ritrovato stato di grazia. A confermarlo è la pagina televideo dedicata ai Casting dove si ricercano coppie di sposini o innamorati in odor di nozze d’oro e d’argento per raccontare “tutte le possibili declinazione dell’amore” (dobbiamo aspettarci quindi anche delle coppie omosessuali nell’ingessatissima Raiuno? Tra l’altro il titolo con riferimento Rainbow sembra un indizio). Il quiz che sbarca nell’insolita fascia del dopopranzo, promette di essere il nuovo “Gioco delle coppie”. Ma prima di capire come funziona, cerchiamo di risolvere il mistero della messa in onda notturna.

Due anni fa era stato chiesto ad Amadeus di realizzare alcuni “numeri zero” di nuovi quiz da sperimentare sulla prima rete. Il conduttore siciliano ne aveva testati tre - format esteri, per lo più - ma di queste puntate sembrava si fossero perse le tracce. Poi, nel Luglio del 2014, è andata in onda la prima e unica puntata di “Colors” ma la Rai l’ha trasmessa alle 4.55 del mattino, molto prima dell’alba. Un orario dove, chiaramente, non è possibile testare il gradimento di un pubblico per lo più inesistente. Oggi, a distanza di un altro anno e mezzo, Colors pare vedere la luce ma il meccanismo, qualcuno, lo conosce già perfettamente. La prima puntata la si può vedere per intero qui in basso…

Il numero zero che avete appena visto vedeva in gara dei singoli concorrenti. La nuova versione punterà invece sulla sfida tra coppie puntando sulla componente “affinità” che è sempre un usato sicuro in materia di quiz. Il meccanismo non dovrebbe subire grosse variazioni: sei sfide in stile “Reazione a catena” (si continua a giocare sulle parole con il target cresciuto a pane e Settimana Enigmistica) per conquistare sei diversi colori. Che ve ne pare?

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020