Excite

Renzi contro Ballarò e DiMartedì: 'Floris e Giannini fanno meno di Rambo'. L'attacco nasconde altro?

  • Getty Images

Il fatto che un Presidente del Consiglio discuta degli ascolti di due talk show politici dovrebbe stupire ma in realtà, pur facendo notizia, in pochi si sorprendono. Dopo vent'anni di lotta mediatica tra Berlusconi e alcuni giornalisti questo probabilmente sembra poco. Stiamo parlando di Matteo Renzi che se l'è presa con Ballarò e DiMartedì.

(Matteo Renzi e Giovanni Floris: lite a Ballarò)

Il Premier ha vestito i panni del critico televisivo per stroncare entrambi i talk show attaccandone la prevedibilità dei contenuti e i bassi ascolti: "Se tutti e due i talk show del martedì fanno meno di Rambo, di una replica della replica, vuol dire che trama conosciuta per trama conosciuta, finale già scritto per finale già scritto, si sceglie la storia che è scritta meglio, dagli americani."

Renzi, tweet contro i talk show durante Piazzapulita: "Finti scoop, balle spaziali"

Renzi si è così espresso nel corso della direzione del Pd riferendosi alla sfida di martedì scorso quando il programma condotto da Massimo Giannini in onda su Rai3 si era fermato al 5,13% di share e quello condotto da Floris su La7 aveva ottenuto il 4,49%, entrambi superati da Rete 4 che con il film Rambo aveva incassato il 5,71% di share. Andando a memoria non è la prima volta che Renzi attacca i talk show, lo aveva già fatto durante una puntata di Piazzapulita e non a caso il nuovo dg della Rai Campo Dall'Orto ha indicato una linea precisa con meno ospiti e di conseguenza con un clima meno rissoso.

Per onor di cronaca va detto che il Pd si è arrabbiato per la puntata di Ballarò in onda la scorsa settimana giudicata troppo grillina con il direttor di Rai3 Andrea Vianello convocato addirittura in commissione di vigilanza. I rapporti con Floris non sono buoni, così raccontano i retroscenisti, tanto che Renzi ha scelto di non andare nel programma di La7 già lo scorso anno. Il Premier ha aspettato il flop di ascolti per togliersi qualche sassolino dalla scarpa? Non sarebbe meglio se i politici si occupassero di politica e non di televisione? La risposta è scontata.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017