Excite

Roberto Benigni con La più bella del mondo su Raiuno

  • YouTube

Roberto Benigni torna su Raiuno il 17 dicembre con uno show tutto suo sulla Costituzione dal titolo: "La più bella del mondo". L'attore toscano ha annunciato "con la gioia nel cuore" la serata evento ieri in diretta nell'edizione delle 20 del Tg1 dalla scrivania di Attilio Romita: "Prenda nota signor Attilio, il 17 dicembre, non prenda impegni", scherza il premio Oscar con il giornalista.

Benigni torna in Rai ad un anno di distanza dall'ultima apparizione, nel dicembre 2011, nel corso dello show di Fiorello "Il più grande spettacolo dopo il weekend" e questa volta lo fa per esaltare la nostra carta costituzionale.

Il comico spiega con tono appassionato e con la sua straordinaria espressività a cosa si riferisce il titolo dello spettacolo: "La più bella del mondo, cosa è? La nostra Costituzione, un libro straordinario. E' un libro famoso, sa signor Attilio? Ci sono anche alcuni politici che la conoscono, è un libro famoso creda. E' come il cielo degli uomini, così come la Commedia è il cielo di dio... ora ci stiamo un pò sperdendo, allora bisogna andare a chiedere a chi ci ha indicato a suo tempo la strada quale direzione direzione dobbiamo prendere adesso...".

Si va avanti anche con un simpatico siparietto tra Benigni e il giornalista del Tg1 quando il maestro chiede a Romiti cosa recita l'articolo 6 della Costituzione. Niente Romita imbarazzato non se lo ricorda e nemmeno il sesto comandamento e neanche il sesto nano di Biancaneve. Il giornalista svia dalla gaffe rivolgendo una domanda sulle primarie del Pd. Come sempre Benigni trova la migliore risposta satireggiante: "Le primarie... ci sono delle persone intelligenti, ci sono politici ancora in gamba, mi piace Renzi, mi piace Bersani se fossero anche dello stesso partito vincerebbero pure".

L'accordo con la Rai e il manager di Benigni, Lucio Presta è stato raggiunto a sorpresa proprio ieri pomeriggio ed era stato confermato dal responsabile del progetto e della trattativa, Giancarlo Leone che su Twitter aveva cinguettato: "Stasera Roberto Benigni al Tg1 in diretta. Lo aspettiamo con gioia. Parlerà del prossimo evento". E una tonnellata di complimenti sono arrivati sul profilo del sito di microblogging di Presta reduce del grandissimo successo di Celentano su Canale 5. Il manager felicissimo ha commentato: "2012: 1 grande Sanremo Evento Celentano su C5 Roberto Benigni su Rai 1 Posso smettere qui perché un anno così dove lo prendo?".

Roberto Begnini, l'annuncio dello show al Tg1

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016