Excite

Roberto Benigni legge la Bibbia con il Papa

Esperimento riuscito su Rai 1 che, alle 19 di ieri, ha mandato in onda la prima puntata de La Bibbia Giorno e Notte, la lettura dei testi sacri che andrà in onda sul primo canale per sette giorni e sei notti fino a sabato 11 ottobre.

Guarda le foto della maratona tv "La Bibbia Giorno e Notte"

Ad aprire la lettura è stato Benedetto XVI che, tramite un video registrato in una cappella del Palazzo Apostolico e mandato in onda nella basilica di Santa Croce in Gerusalemme di Roma, ha letto il primo capitolo della Genesi che racconta la Creazione giorno per giorno; terminata la lettura, Benedetto XVI ha lasciato la parola all'archimandrita Hylarion del Patriarcato di Mosca che ha letto il secondo capitolo della Genesi, quello relativo alla nascita di Adamo e Eva.

E' stata poi la volta del pastore Domenico Maselli, presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, che ha invece letto il capitolo relativo al peccato originale, seguito da Andrea Bocelli che ha preceduto l'entrata in scena di un quarto, e inatteso, lettore.

Roberto Benigni è stato infatti scelto per leggere i capitoli 4 e 5 della Genesi con il dramma di Caino che uccide Abele e la sua lettura della Bibbia, "rivisitata" con i gesti delle mano, è stata salutata con un applauso subito rientrato.

Al termine del quinto capitolo, un "quasi emozionato" Giulio Andreotti ha preceduto un padre di famiglia con moglie e prole mentre la conclusione della prima serata di letture della Bibbia è stata affidata al direttore dell'Osservatore Romano Giovanni Maria Vian.

La Bibbia Giorno e Notte è ripresa e trasmessa, in diretta televisiva e per tutta la settimana, da Raiuno nella prima e nell’ultima ora e da Rai Edu 2 per intero; a chiudere la maratona televisiva il Segretario di Stato della Santa Sede, cardinale Tarcisio Bertone, sabato 11 ottobre dalle ore 12.30 alle 13.25.

Dalle 19.00 di ieri a sabato 11 ottobre alle 13.25 è possibile visitare il sito ufficiale dell'iniziativa dove trovare il programma e la lettura dei brani.

Nel corso della settimana si alterneranno al leggio politici, direttori di giornali, editorialisti, docenti di varie università italiane, personaggi del mondo dello sport, dell’arte e dello spettacolo, oltre a vescovi cattolici e ortodossi e rappresentanti delle Chiese Riformate; nella giornata conclusiva dell’11 ottobre, tra gli altri, leggeranno L’Apocalisse il cardinal Ruini (cap.1), Beppe Fiorello (15, 16), Gianni Alemanno (cap.20), Daniele Garrone (21, 1-8) e Milly Carlucci (cap.21, 9-27).

La lettura di Roberto Benigni
La "Bibbia giorno e notte" - GENESI

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017