Excite

Roberto Benigni torna su Rai1 con i dieci comandamenti. Serata evento in onda a dicembre

  • Getty Images

Roberto Benigni tornerà ancora una volta in tv e ovviamente lo farà su Rai1. Lo scorso 17 dicembre La più del bella mondo, serata evento dedicata alla Costituzione Italiana ottenne 12,6 milioni di spettatori, numeri straordinari. A seguire su Rai2 in prima serata sono state trasmesse le letture dantesche che Benigni aveva fatto a Firenze e che la Rai ha successivamente acquistato. Gli ascolti però sono stati flop attestandosi su un clamoroso 3% di share. Certo la qualità e il servizio pubblico non devono farsi condizionare solo dall’Auditel ma spendere oltre 5 milioni per una serata evento che ha ottenuto grandi numeri e 10 serate con ascolti bassissimi qualche domanda va fatta.

Roberto Benigni e la "poesia" della Costituzione. Record di ascolti

Gli errori in questo senso forse sono due, l’assenza di diretta e quindi di commento politico attuale e anche la collocazione. Dopo Che tempo che fa al lunedì sera alle 22.30 avrebbe forse avuto ascolti molto importanti. Dopo la Costituzione toccherà al comico toscano porterà in tv i dieci comandamenti “un tema meraviglioso, una bella idea per una serata dedicata a un tema infinito e da tutti conosciuto”.

La notizia era nell’aria da qualche mese e lo stesso Benigni aveva fatto intuire qualcosa durante l’Oscar Tv quando fu intervistato da Vincenzo Mollica. La conferma arriva durante la conferenza stampa dello spettacolo TuttoDante che si terrà a Firenze dal 20 luglio al 6 agosto: Il prossimo impegno potrebbe essere una serata sui dieci comandamenti, per capire ad esempio che cosa vorrà dire non rubare, questa cosa un po' misteriosa, questo divieto che Dio ha scritto sulle tavole della legge. Sì, sono proprio convinto che i dieci Comandamenti sarebbero un bel tema da affrontare in tv".

Il premio Oscar è poi tornato sulla serata evento sulla Costituzione "era partita come saluto natalizio, come lo può fare il presidente della Repubblica lo può fare anche un pagliaccio. Tempo addietro lo buttai lì come uno scherzo, invece questa cosa è stata presa molto sul serio. La serata sulla Costituzione è già stata fatta; a differenza di questa, però, i dieci Comandamenti li conoscono tutti a memoria ma non per questo non c'è bisogno di rileggerli". E’ probabile che la Rai manderà in onda quest’evento nel mese dicembre, non si conosce ancora la data precisa.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018