Excite

Romanzo Criminale, la serie tv su Sky

Romanzo Criminale ha ottenuto grande successo al cinema, diventando una delle pellicole più viste degli ultimi anni, e da stasera arriva anche su Sky, trasformato in una serie televisiva grazie alla solita Cattleya.

Dodici episodi da 50’ in onda in prima serata su Sky Cinema 1 e Sky Cinema HD e diretti da Stefano Sollima che raccontano, molto più approfonditamente del film di Michele Placido, le vicende della Banda della Magliana che tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta dilaniò Roma.

Nessuno degli interpreti del film, tratto dal romanzo di Giancarlo De Cataldo, è presente nella versione televisiva e anzi per la serie sono stati scelti giovani attori da lanciare: Francesco Montanari interpreta il Libanese, Vinicio Marchioni il Freddo, Alessandro Roja il Dandi, Marco Bocci è il Commissario Scialoja, Daniela Virgilio è la squillo di lusso Patrizia, Alessandra Mastronardi è Roberta e Jesus Emiliano Coltorti interpreta invece Il Nero.

E proprio la lontananza con il film di Michele Placido rende la serie televisiva Romanzo Criminale affascinante nella sua spietatezza grazie anche all'utilizzo di un linguaggio crudo e freddo e di un ritmo sempre serrato e passionale.

Si dice fiero della trasposizione televisiva di Romanzo Criminale anche Giancarlo De Cataldo, che ha peraltro lavorato alla sceneggiatura: "nella serie più che nel film emerge una riflessione amara sull’Italia di quegli anni. Placido le aveva meravigliosamente compresse nel suo film, ora vengono fuori completamente con tutto il loro fragore. La micro-storia dei ragazzi della Banda, diventa quindi lo specchio in cui si riflette la macro-storia dell’Italia a cavallo tra il ’70 e l’80. Per quanto riguarda temi e linguaggio, che qualcuno ha definito un po’ troppo forti per essere poi trasposti su una tv generalista, io dico che una rappresentazione edulcorata di certi fenomeni fa perdere d’utilità e di forza tutto il progetto".

E non a caso il prodotto è pronto per essere trasmesso anche in Francia mentre la Spagna ne ha già acquisito i diritti e lo manderà in onda il prossimo anno.

Il video di presentazione di Romanzo Criminale su Sky Tg24

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017