Excite

‘Rossella’ è una vera donna emancipata

Le fiction in costume sono quasi sempre garanzia di successo, e probabilmente pensando alle grandi produzioni degli ultimi anni, la Rai ha deciso di buttarsi anima e core nella realizzazione di ‘Rossella’.

La nuova fiction, ambientata alla fine dell’ottocento, diretta da Gianni Lepre e interpretata da Gabriella Pession, Danilo Brugia, Francesca Cavallin e Giuseppe Zeno, verrà trasmessa a partire da domenica 9 gennaio e per il momento sono previste sette puntate, anche se non si esclude un sequel.

Guarda le foto della presentazione della fiction ‘Rossella’

Il direttore Rai fiction, Fabrizio Del Noce, crede molto in questo progetto, e ha affermato: ‘Si tratta di un romanzo popolare con forti connotati sociali. Rossella è una femminista ante litteram: si schiera contro la propria famiglia e ne paga il prezzo, poi studia, si emancipa e mostra un nuovo modello femminile. Questa fiction dà l'idea dei cambiamenti della nostra società e servirà anche ai più giovani per capire le evoluzioni della nostra storia’.

Rossella è una donna che appartiene all’alta borghesia ma che rinuncia al suo status e alla sua ricchezza per seguire i propri ideali e il sogno di diventare medico. Affrontando però con tenacia le discriminazioni e le difficoltà, Rossella riuscirà nell’intento di realizzarsi come donna, nell’amore e nella professione.
Le sue vicende si svolgono sullo sfondo dell’Italia di fine 800, con le lotte operaie e il colonialismo, ingredienti che, generalmente, sono molto amati nelle fiction.

L’attrice Gabriella Pession, reduce dal successo di ‘Orgoglio’, quando è stata scelta nel ruolo da protagonista ha accettato con entusiasmo:
Il mio personaggio è una donna forte, ribelle, con una forte pulsione verso la libertà e il desiderio di conoscenza. Affronta un grosso cambiamento durante le 7 puntate e arriva ad una grande consapevolezza. E' una donna abbastanza unica che a fine '800 decide di scegliere il suo futuro, spinta da grande dignità e rispetto per se stessa. E' coerente con se stessa sempre e ha il coraggio di dire sempre ciò che pensa, e in fondo in questo io mi sento molto simile a lei’.

Rossella
Da domenica 9 gennaio
alle 21.10
Rai 1

 (foto © LaPresse)

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016