Excite

Rupert Murdoch sulle tracce di Sky Britain

Rupert Murdoch, magnate australiano della comunicazione, è sul punto di acquistare la restante parte di Sky Britain (di cui possiede il 39%) per circa 8 milioni di sterline. Dovesse andare in porto, Murdoch si ritroverebbe ad essere il padrone incontrastato dell'informazione d'oltremanica. Non bisogna dimenticare infatti che il ricco imprenditore è editore di riferimento di Times, Sunday Times, Sun e News of the World.

Questa prospettiva ha ovviamente allarmato gli altri media britannici, (Guardian, Mirror, Daily Mail, fino ad arrivare alla Bbc e Channel 4) che hanno deciso di dar vita ad un fronte comune per preservare il pluralismo dell'informazione. Ed è proprio per questa ragione che la predetta alleanza ha deciso di rivolgersi al Ministro delle Attività Produttive, il liberaldemocratico Vince Cable, invitandolo pubblicamente ad intervenire contro l'ennesima scalata orchestrata da Murdoch.

Silente invece il premier David Cameron, che potrebbe ben presto trovarsi in una situazione davvero imbarazzante. Il magnate da contrastare è infatti lo stesso che da tempi remoti appoggia in toto la politica dell'inquilino di Downing Street. Andargli contro potrebbe essere deleterio, così come altrettanto deliterio sarebbe non prendere posizione in merito alla vicenda. Per Cameron dunque si profilano tempi duri, sempre che Murdoch non concretizzi il colpaccio dell'anno.

(foto © LaPresse)

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016