Excite

Saluzzi sospesa da Sky dopo il tweet su Alonso, i colleghi la difendono su Twitter e la rete riscatta il pilota

  • Excite Italia

di Simone Rausi

Oggi, a SkyTg24Pomeriggio, in onda come di consueto alle 14.00, Paola Saluzzi non c’era. Al suo posto il collega Gianluca Semprini. Le voci che si sono rincorse fino a questo momento sono quindi vere: la giornalista di Sky è stata sospesa dal network a causa di un tweet giudicato “irresponsabile” dai piani alti della rete.

Fernando Alonso parla dell’incidente: “Ho avuto uno shock ma non ho perso la memoria”

Tutto comincia venerdì. La Saluzzi, tifosa appassionata della Ferrari, cinguetta dal suo profilo: “Alonso @ScuderiaFerrari gli è tornata la memoria e si è ricordato di quanto sia #arrogante #invidioso #pezzodiimbecille". Un tweet che, ad onor del vero, non sembra neanche essere partorito dalla rossa giornalista, solitamente sempre parecchio educata e di classe. Qualcuno comincia a pensare ad un furto di account ma l’ipotesi viene presto smentita e l’affare si gonfia parecchio.

Il tweet della giornalista provoca la furia di Alonso che si rifiuta di voler parlare ai microfoni dei giornalisti Sky che provano a intervistarlo dopo il Gran Premio. La conferma arriva dalla giornalista Stella Bruno sempre a mezzo Twitter: “Alonso non ha parlato con Sky pretende le scuse per un assurdo e offensivo (a mio parere) tweet di Paola Saluzzi!!!". Un bel danno per il network che, quest’anno, detiene i diritti in esclusiva della Formula Uno. Manco a dirlo, si crea un corto circuito, la rete – quanto mai “amica” della Ferrari - si trova in imbarazzo nel dover giustificare le parole di uno dei suoi volti di punta. È la stessa Saluzzi a provarci con tweet di scuse come sempre umili e garbati: “Essere tifosi impone educazione. Ho sbagliato io e basta. E poi ancora, in risposta ad un tweet: “Credo sia molto importante sapersi scusare”. Ma il danno ormai sembra fatto. Si vocifera una sospensione dai piani alti di Sky (serve un gesto plateale che possa riscattare Alonso?) che si concretizza con l’ingresso in studio di Semprini al posto della Saluzzi. Il collega però, in controtendenza col provvedimento, spende delle belle parole per la collega: “Un grande abbraccio a Paola Saluzzi, tra le più corrette ed educate. Tra breve tornerà con voi”. E non è il solo…

Sembra quasi che parte della categoria giornalisti sia scesa in piazza (social) per difendere la collega. Paolo Giordano scrive: “Paola Saluzzi è sempre educata e puntuale. Sembra esagerato che Sky la sospenda per un tweet cancellato (e del quale si è scusata)”. Gli fa eco Franco Di Mare: “Paola Saluzzi è una magnifica giornalista. La perfezione non è dell'Uomo”. Decine di attestati di stima e solidarietà arrivano anche da account privati, tutti con Paola. Ma Sky si è trovata costretta a sceglierne solo una di rossa. E ha scelto la Ferrari.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017