Excite

Mediaset vs Sanremo 2011

Siamo ormai vicinissimi a quello che per decenni è stato l’evento tv dell’anno: il Festival di Sanremo. Nella settimana di messa in onda non c’erano storie: tutta Italia si piazzava davanti alla televisione e seguiva la kermesse musicale con attenzione.

Segui lo Speciale di Excite su Sanremo 2011

Poi col passare degli anni le cose sono cambiate, sia per la tv che per l’industria discografica e se proprio dovessimo individuare il punto di non ritorno potremmo ripensare alla funesta edizione condotta da Simona Ventura che nella serata di giovedì 4 marzo venne superata in ascolti dal Grande Fratello condotto da Barbara D’Urso.

Correva l’anno 2004 ed è un episodio importante da ricordare perché ha cambiato l’atteggiamento della tv commerciale, fino ad allora inesorabilmente piegata dall’Evento (con la lettera maiuscola!) e diventata repentinamente concorrenziale. Da allora ogni anno si valuta se vale la pena contro programmare oppure prendersi una settimana sabbatica e dispiegare le proprie forze in altre occasioni.

Chissà se il cast o gli artisti in gara o entrambe le cose, o più diplomaticamente il successo ottenuto con molti programmi ‘forti’ ha fatto sì che quest’anno la parola d’ordine fosse: contro-programmare!

E così si è scelto di scagliare verso la finalissima di Sabato 19 la corazzata guidata da Insinna con la sua 'Corrida', seguita da una puntata speciale di 'Chiambretti Night'.

La serata di Venerdì 18, quella che vedrà la proclamazione del vincitore nella categoria giovani e i big in duetto, invece se la dovrà vedere con Zelig e sempre con Chiambretti Night, mentre un po’ di respiro al Festival verrà lasciato nella serata di Giovedì 17 (storicamente la più debole!) quella dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Per questa occasione Canale 5 trasmetterà il film 'Match Point' di Woody Allen.

Martedì 15, serata di debutto della kermesse, notoriamente la più interessante Mediaset allenta la presa: Canale 5 trasmetterà il film ‘Via dall’incubo’ con Jennifer Lopez, Rete 4 il sempreverde ‘La morte ti fa bella’ e Italia 1 una nuova puntata di ‘Mistero’.

Mercoledì 16, mentre su Raiuno si concluderanno le esibizioni dei big in gara, su Canale 5 è prevista una puntata di 'Super Paperissima' (una specie di ‘meglio di’ questa edizione).

La strategia è chiara: chissà cosa escogiteranno gli autori in riviera per tenere alta l’attenzione sul Festival!

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016