Excite

Sanremo Talent, Carlo Conti sceglie le nuove proposte in prima serata a dicembre su Rai1

  • Rai

Già da qualche anno il Festival di Sanremo ha aperto le porte agli artisti provenienti dai talent show come X Factor o Amici, quest'anno se ne farà uno in casa per le selezioni delle nuove proposte. La notizia era stata già anticipata in occasione della presentazione dei palinsesti Rai e oggi confermata dal sito Rai dove è stato pubblicato il regolamento della Sezione Giovani.

A salire sul palco dell'Ariston il prossimo febbraio saranno in otto ma sei saranno scelti in diretta tv su Rai1 in una serata speciale in onda da Sanremo entro dicembre. Saranno Carlo Conti, direttore artistico del Festival, e la Commissione Musicale a decidere chi sarà in gara dopo aver ascoltato e giudicato i brani. Il lavoro sarà diviso in tre fasi: la prima di ascolto e valutazione poi un'audizione dal vivo a Roma (dove arriveranno in 60 più il vincitore del Festival di Castrocaro) ed infine la selezione finale in diretta tv.

Sanremo, l'intervista di Excite.it a Carlo Conti

Ai sei scelti si aggiungeranno gli altri artisti che arriveranno direttamente da Area Sanremo. Le etichette discografiche sono già quindi a lavoro perchè potranno inviare le domande di partecipazione da lunedì 7 settembre fino a venerdì 9 ottobre, i candidati devono aver compiuto sedici anni e non aver superato i 36 anni.

Carlo Conti alla presentazione dei palinsesti Rai non aveva gradito la definizione Sanremo Talent, usata tra l'altro dal direttore di Rai Giancarlo Leone: "Nessun talent. Lo scorso anno con Leone avevamo capito che le selezioni avevano un potenziale pazzesco e potevamo dare uno spazio televisivo in più a questi ragazzi. L'idea era stata buttata là, ora abbiamo deciso di concretizzarla. Sarà una serata in prime time, a novembre, in diretta. Lì conosceremo le sei Nuove Proposte ed i due di Area Sanremo. Naturalmente non ci sarà il televoto perché entrerà in scena solo durante il Festival".

Va dato atto al conduttore toscano di aver fatto esibire le nuove proposte in prima serata, non ad ora tarda come eravamo abiutuati, e questo esperimento potrebbe essere uno step successivo per la valorizzazione dell nuove proposte. Vi piace l'idea?

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017