Excite

Sky, arrivano i numeri Auditel

Aprile ha portato importanti novità per le rilevazioni del pubblico dei programmi tv. Da domenica infatti l'Auditel elabora anche i dati relativi alle singole reti di Sky, e non sono poche le sorprese ricavate dalle prime giornate di monitoraggio.

Sono 120 i canali a pagamento di Sky, con 4 milioni di abbonati, e un totale di 14 milioni di utenti (calcolando che la famiglia-media Sky è di circa 3 persone). Domenica, le reti Sky hanno totalizzato nell'insieme il 9,49% di share, mentre la prima serata ha avuto una media del 7,78%. Scorporando queste cifre, i risultati per singolo canale appaiono decisamente bassi, ma non devono trarre in inganno.

Ad uscire vincitori sono sicuramente i canali Fox che con telefilm come CSI, Medical Investigation e Grey's Anatomy superano l'1% di share. L'emittente all news, SkyTg24, tocca la discreta cifra di 1,4 milioni di contatti durante la giornata.

Il calcio è il vero motore trainante del bouquet: quasi 1 milione di spettatori sintonizzati la domenica pomeriggio sulle reti dedicate alla serie A. Al di sotto delle aspettative il posticipo (non certo di lusso) tra Udinese e Lazio, fermo all'1,5% di share, mentre ieri sera Milan-Bayern Monaco su SkySport 1 ha raggiunto la media di 1.125.000 spettatori, con un buon 4% di share.

Ma Sky è soddisfatta o meno di questi dati? Il parametro di valutazione deve tener conto che si tratta di un network a pagamento, dove anche share molto bassi possono avere un'importanza relativa ben maggiore. Ciò che conta è l'appeal commerciale delle reti tematiche: a fronte di share spesso inferiori all'1%, i pubblicitari sanno che possono rivolgersi ad un target estremamente specifico e propenso agli acquisti.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017