Excite

Sky è pronta per sbarcare sul digitale terrestre con "Cielo"

Dal primo dicembre 2009 anche Sky, la tv satellitare di Rupert Murdoch, entrerà a far parte della piattaforma televisiva del digitale terrestre con il canale "Cielo" (traduzione italiana di Sky). Grazie a un accordo con il Gruppo editoriale L'Espresso Sky potrà lanciare sul digitale terrestre gratuito un palinsesto generalista. Per far ciò la tv di Murdoch ha chiesto e ottenuto da Rete A la possibilità di usare le sue frequenze in affitto.

In questo modo Sky potrà promuovere anche tra chi non ha alcun abbonamento la propria piattaforma satellitare, ma ancor di più andrà a sfidare il digitale terrestre gratuito di Rai e Mediaset. Il canale gratuito di Sky, che trasmetterà appoggiandosi sulle frequenze inutilizzate di proprietà del Gruppo editoriale L'Espresso, avrà un palinsesto generalista, con varie edizioni giornaliere di Sky Tg24, quiz, film, reality show, serial e produzioni italiane.

Dietro il nuovo canale gratuito di Sky c'è la Stations Europe, divisione della News Corporation di Murdoch. Sarà l'attuale direttore finanziario di News Corporation Stations Europe, Gary Davey, a dirigere il nuovo canale. In una nota Davey ha fatto sapere: "Cielo arricchirà l'offerta disponibile sul digitale terrestre in Italia, portando più concorrenza in un settore attualmente dominato da Mediaset e Rai. In considerazione del fatto che arriva nelle case degli italiani mentre il passaggio verso il digitale terrestre sta progredendo rapidamente, e che il canale realizzerà sinergie con gli investimenti già effettuati da Sky Italia, siamo convinti che 'Cielo' si dimostrerà presto un altro investimento di successo per News Corporation in Italia".

Al Sole 24 Ore Davey ha poi sottolienato: "L'età media di un telespettatore Rai è di 58 anni, quello di uno spettatore di Canale 5 di 49. Noi puntiamo al pubblico dai 18 ai 49 anni con programmi più corti e pubblicità più brevi. Faremo programmi più corti e i break di pubblicità saranno più brevi. Due film a settimana, poco sport, molto intrattenimento. Più quattro edizioni al giorno di SkyTg24. E le nuove serie di 24 in esclusiva.".

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019