Excite

Sky farà pagare la guida tv, senza chiedere

Siamo purtroppo abituati a vederci addebitare, senza preavviso, nuovi costi per servizi di ogni tipo. I tantissimi clienti di telefonia mobile e fissa lo sanno benne. La notizia di questi giorni è che il "club delle aziende gnorri" pare abbia acquisito un nuovo socio: Sky Tv.

La guida tv "Sky Magazine", finora recapitata gratuitamente agli abbonati, da gennaio è diventata a pagamento. Non troverete però alcuna richiesta di adesione esplicita alla modifica contrattuale: il costo verrà addebitato sul canone mensile con una maggiorazione di 90 centesimi.

Sky ha inviato sì una lettera ai propri clienti, informandoli che il vecchio magazine diverrà la nuovissima rivista "SkyLife", ma ha messo l'accento sulla "promozione" che prevede la ricezione gratuita dei numeri di Gennaio e Febbraio, limitandosi a segnalare che da Marzo i 90 centesimi saranno aggiunti al costo del canone.




Q
uanto possono influire pochi centesimi al mese per un nuovo prodotto oltretutto "migliorato"? Tanto, visto il bacino di utenza Sky: 90 per 4 milioni fa un surplus di guadagno notevole.

Federconsumatori, per bocca dell'avvocato Vanna Pizzi, spiega:"Sky, come i suoi abbonati, è un privato e il diritto al silenzio-assenso è riservato solo alla pubblica amministrazione. Se si aderisce a un nuovo servizio la volontà delle due parti deve essere esplicita. È impossibile che una persona, se per qualche motivo non ha ricevuto la comunicazione, sia costretta a pagare. Non pagando la guida, quindi, non si può essere perseguiti".

Sky replica: "Ogni abbonato può scegliere se ricevere o no il nuovo magazine. Gli strumenti per la disdetta sono semplicissimi: chiamando un numero verde attivo 24 ore su 24 o attraverso il sito sky.it si indica la preferenza per non ricevere nulla o ricevere una guida sintetica alla programmazione. Si potrà farlo in qualsiasi momento, anche successivamente".

Nota conlusiva dalla blogosfera: sul blog di  Macchianera si segnala come, seguendo le indicazioni di Sky per la procedura di disdetta online, il risultato sia il messaggio qui su.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017