Excite

Sky supera Mediaset per ricavi

Buone notizie per la tv satellitare Sky di Rupert Murdoch. Ieri alla Camera il presidente dell'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, Corrado Calabrò, ha presentato la relazione annuale dell'organismo di garanzia dalla quale è emerso che Sky Italia è "il secondo gruppo televisivo per ricavi" dietro la Rai. La tv satellitare ha quindi superato Mediaset, che è scesa al terzo posto.

Calabrò ha sottolineato: "I ricavi per operatore risultano così distribuiti: Rai 2.723 milioni di euro, Sky Italia 2.640 milioni di euro, Rti 2.531 milioni di euro". Come spiegato nella relazione, se la Rai è ancora la principale media company italiana, Sky Italia "consolida la sua posizione, divenendo addirittura il secondo gruppo televisivo per ricavi".

Il presidente dell'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni ha poi spiegato: "Mediaset è leader della pubblicità e nuovo concorrente nelle offerte a pagamento; Sky è di gran lunga leader della pay tv e nuovo concorrente nella pubblicita; Rai mantiene le classiche posizioni attraverso una quota di rilievo nella pubblicità e prelevando le risorse residue dal canone di abbonamento".

Al Parlamento Calabrò ha parlato anche della possibilità di anticipare il definitivo passaggio dalla televisione analogica a quella digitale. Secondo quanto emerso dalla relazione 2009, infatti, lo switch off "potrebbe essere accelerato, anticipando la data finale del novembre 2012". In questo modo "si abbrevierebbe il 'divide' tra il resto d'Italia e la Sicilia e la Calabria (destinate a passare al digitale per ultime); si ridurrebbero inoltre i costi della transizione".

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016