Excite

Stefano Simmaco vince Forte Forte Forte!

  • Facebook
E miracolo fu! Dopo aver vinto praticamente qualunque sfida al televoto, il favorito alla vittoria Pasquale di Nuzzo ha dovuto "soccombere" al talento di Stefano Simmaco: è lui, infatti, il vincitore della prima (e forse ultima) edizione di Forte Forte Forte, il talent show di Rai Uno ideato da Raffaella Carrà e condotto da Ivan Olita. Poche speranze per Marco Martinelli (arrivato terzo) e l'unica donna del gruppo Manuela Zero (quarta classificata). Stefano porta a casa oltre al trofeo del programma anche un contratto con Rai Uno della durata in un anno.

Oltre al sorprendete finale di stagione, sono stati molto i momenti su cui i telespettatori armati di social network si sono scatenati in commenti: a cominciare dal momento comico piuttosto fiacco di Nino Frassica (che oramai ripete le stesse gag e battute da anni), passando per le performance musicali di Patty Pravo e della eclettica Annalisa.

Geniale, come al solito, la conduzione Ivan Olita: il ragazzo, cresciuto a pane e sagacia, è riuscito in maniera piuttosto leggera e composta anche ad ammettere di condurre "un programma surreale" ed ha persino dibattuto contro l'ospite d'onore della serata - Claudio Cecchetto - che aveva asserito che ai giovani d'oggi che vogliono fare spettacolo serve soprattutto la visibilità e non il denaro. Pronta al risposta di Olita: "Solo visibilità? Ma speriamo si facciano pagare bene, anche".

Non è mancata la stoccata finale della padrona di casa: Raffaella Carrà si è presa per sé l'intero palco di Forte Forte Forte per alcuni minuti per replicare a tutte le critiche che sono piovute in queste settimane sul suo talent. Queste le sue parole: "Forte Forte Forte è stato un progetto strano ed innovativo per Rai Uno perché al pubblico piace seguire gente già famosa [...] L'idea era cercare di attuare un cambio generazionale [...] Sono molto felice che il direttore di rete abbia accettato questa sfida dando al vincitore un contratto da un anno. Non c'è denaro che tenga: è un'esperienza... I ragazzi vogliono provarsi e avere successo...". E poi la frecciatina alla stampa e alla critica televisiva che ha stroncato Forte Forte Forte: "Quando si passa alle offese e gli insulti, le critiche fanno molto male. Bisogna sempre perdonare i tuoi nemici perché è la cosa che li infastidisce di più".

Un talent chiude, l'altro apre: scopri la prima puntata di Italia's Got Talent - edizione Sky!

Cosa ci ha insegnato Forte Forte Forte? Probabilmente più di quanto la stessa Carrà poteva mai ipotizzare. Abbiamo compreso che non sono i grandi budget a fare uno show di successo. Abbiamo avuto la conferma che non bastano volti tv iperfamosi per fare un programma dal seguito sicuro. Abbiamo toccato con mano il fatto che i recenti nuovi show d'intrattenimento di Rai Uno sono stati dei flop catastrofici. Ma soprattutto, abbiamo capito che sul Primo Canale si sente la mancata di gruppi autorali davvero forti forti forti.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017